venerdì 1 gennaio 2010

SITUAZIONE BEMBERG SEMPRE PIU' GRAVE

Ancora una volta promesse vane.

Ho ricevuto in questi giorni una lettera da parte del Presidente della Provincia e dal Sindaco di Gozzano sul grave problema della Bemberg che, ad oggi, vede lontana ogni soluzione.

Non posso che mettermi sin da oggi a disposizione dell’amministrazione Provinciale e Comunale, ma soprattutto dei Lavoratori, per cercare di risolvere questa vicenda che ormai si trascina da anni tra promesse e dietrofront.

Già in passato mi ero attivata presso il Ministro Sacconi e il sottosegretario Viespoli affinché i lavoratori ottenessero la cassa integrazione ordinaria e straordinaria, e ho presentato qualche mese fa un’interrogazione per esprimere la mia grande preoccupazione per le problematiche ambientali collegate alle enormi quantità di amianto presenti nello stabilimento che hanno messo in grave pericolo la salute dei dipendenti.

Ad oggi, la società acquirente (che si era tra l’altro impegnata a riassumere i lavoratori), anziché dare risposte e intraprendere atti concreti si limita alle promesse. Voglio ricordare che già a ridosso della notizia di cessione manifestai soddisfazione mista a preoccupazione perché tutto sembrava, troppo semplice, chiaro e immediato per essere realmente attuabile: ci si trovava di fronte ad una soluzione miracolosa che, a distanza di poche settimane, sta iniziando dimostrare la sua vanità.

Sono molto dispiaciuta per questa situazione e per tutti gli sforzi che le amministrazioni presenti e passate stanno facendo senza riuscire a trovare una risposta concreta che metta fine a questa storia. Metto perciò a disposizione le mie energie per provare a fare chiarezza, definitivamente, sulla questione.

Chiederò ai Ministri del Lavoro, Per lo sviluppo Economico e dell’Ambiente di attivarsi per risolvere questa tragica, perché solo così si può definire, situazione. E’ necessario pretendere chiarezza perché troppe volte ci si è trovati ad un passo dalla parola “fine” e troppe volte qualcosa non ha funzionato.

Gli operai e gli impiegati Bemberg non possono più andare avanti così. Presto gli ammortizzatori sociali si esauriranno e ancora una volta a farne le spese saranno le famiglie dei lavoratori...

Non voglio che questo accada. E’ ora di arrivare infondo a questa questione.

Franca Biondelli

1 commento:

Giuseppe_Milione ha detto...

Ciao cara Franca, ne abbiamo parlato ieri sera alla riunione dei giovani del PD e stamattina mi sono precipitato sul tuo blog alla ricerca della notizia. Ti volevo ringraziare pubblicamente per il lavoro che stai facendo. La questione lavoro e salute sono i temi più importanti che dovrebbero essere trattati, perché entrambi sono FONDAMENTALI per una vita serena. E la Bemberg è un chiaro esempio di come una ditta possa dar da mangiare non solo ai cittadini di Gozzano ma anche a quelli dei paesi limitrofi. Non si può millantare sul caso per una questione di pubblicità e di immagine come i tuoi "colleghi verdi" hanno fatto. Si parla della vita di migliaia di persone, in primis bambini, che sono il futuro, da tutelare. Non voglio assolutamente far polemica, ma voglio solo ringraziarti per la forza con la quale cerchi una soluzione a questa vicenda.
Giuseppe Milione