venerdì 29 gennaio 2010

Se lo Riconosci lo eviti - Melania Rizzoli

Ieri pomeriggio, presso la biblioteca del Senato, nella sala Spadolini, ho partecipato con interessa alla tavola rotonda per la presentazione del libro di Melania Rizzoli "Se lo riconosci lo eviti".

All'incontro, organizzato dal Sen. Gramazio, ha partecipato il Dottor Veronesi, autore della prefazione al libro, e il Ministro Ferruccio Fazio.

Si è parlato di tumore al seno, sono stati illustrati i notevoli e incoraggianti passi che la scienza sta muovendo per sconfiggere e curare questo male: una vittoria per tutte le donne che soffrono e hanno sofferto di questo male.

Ringrazio ancora il Sen. Gramazio per l'invito e per l'opportunità che mi è stata data durante la discussione di intervenire per portare una testimonianza dal mio territorio di cui vado orgogliosa: L'associazione Mimosa di Borgomanero che collabora col nostro Day Hospital Oncologico.

Ai volontari dell'Associazione va tutto il mio riconoscimento per il lavoro che fanno al fianco dei malati, ma, soprattutto al fianco delle famiglie. Un tumore quando entra in una famiglia la colpisce come un uragano. In quei momenti, avere al fianco una persona che ti sa aiutare, consigliare, assistere, confortare è fondamentale. Gli Amici della Mimosa sono in questo caso aiuti insostituibili.

Presto parteciperò a Ginevra ad un convegno internazionale che verterà sempre su questi temi. Il mio impegno in favore dei malati, per una migliore dignità nella malattia, fatta di assistenza continua, efficace ed efficente, continua.

Nessun commento: