lunedì 11 gennaio 2010

Borgomanero a senso unico

Che dire a proposito dei sensi unici di recente istituzione nella nostra città che non sia già stato detto?

L’altro giorno per arrivare da un capo all’altro di corso Roma, ho impiegato oltre venti minuti! Ero in macchina e c’era molto traffico? Tutt’altro.

Ero a piedi e ad ogni passo trovavo qualche amico e qualche conoscente che mi fermava per chiedere spiegazioni in merito a questa sgradita “sorpresa” che i borgomaneresi hanno trovato nella “Calza” della befana.

Si tratta di una soluzione di pessima qualità che ha avuto il pregio di scontentare coloro che hanno firmato contro la chiusura del centro e coloro che hanno firmato a favore.

Paradossalmente, la situazione di limbo in cui è precipitata la zona centrale di Borgomanero spinge automobilisti e pedoni a dare il peggio/il meglio di loro stessi: i primi cercando comunque di raggiungere il negozio desiderato parcheggiando tra i manichini delle vetrine, i secondi sopravvivendo in uno slalom di cofani, portiere e biciclette che ricordano una giungla.

Il risultato è davanti agli occhi di tutti, e il gruppo di facebook dedicato alla vicenda è un’importante segnale che, quello che sta succedendo, a borgomaneresi e vicini non va proprio giù!

Invito il comune ad un ripensamento, magari prendendo in considerazione tutte le proposte che, dopo la rabbia iniziale, stanno iniziando a popolare i vari forum su internet e le discussioni dei cittadini.

C'è molto da fare, ma sicuramente una soluzione c'è, è necessario confrontarsi e trovarla per il bene del nostro centro e della nostra città.

Nessun commento: