giovedì 21 gennaio 2010

Approda al senato la legge sulle cure palliative e terapia del dolore

Sono iniziati oggi in senato i lavori sul ddl 1771.

Si parla di malati, di sanità, di assistenza alle famiglie che devono curare i loro cari malati: finalmente si torna a parlare di problemi reali dei cittadini, e lo si fa con un disegno di legge abbastanza condiviso.

Si tratta di un insieme di 12 articoli che spaziano dalla terapia del dolore e le cure palliative sino ad argomenti più specifici come i dolori da artrosi e da parto.

Proprio sul parto indolore vorrei aprire una parentesi. L'Italia in questo campo detiene un primato. Negativo. C'è molto da fare per promuovere questa pratica per la quale, l'Italia è fanalino di coda.

L'ODG discusso oggi in aula è condiviso da entrambi gli schieramenti politici ed è un messaggio chiaro sulla necessità di lavorare su questo tema: non soltanto a livello culturale e informativo ma anche un'appello al governo affinchè dia risorse alle divisioni ginecologiche per il sostegno al parto indolore: mancano mezzi, manca personale qualificato.

Appena lo stenografico del senato sarà disponibile, pubblicherò il testo del mio intervento odierno in aula a sostegno di questo provvedimento di legge.

Nessun commento: