Ho appreso, da una segnalazione fattami da un cittadino, che per la scuola Media di Trecate sono stati aggiudicati, in via definitiva, gli appalti per il “Servizio di Assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni portatori di handicap”.
L'intera operazione, gestita dal Comune che si è fatto carico di reperire le risorse, ha subito un drastico ridimensionamento che, unito all'aumentare di alunni bisognosi di sostegno e ad un monte ore storico già insufficiente, fa presagire che la qualità e la fruibilità del servizio sarà profondamente ridotta.
Le scarse risorse individuate renderanno infatti possibili due part-time di 20 ore settimanali, al mattino durante l'orario scolastico, che verranno ricoperte da due assistenti, disabili legge 68/99, che recentemente sono stati assunti attraverso un annuncio.
La mia attenzione, nei confronti di questa vicenda, sarà massima perché non voglio che i tagli che ha subìto la pubblica istruzione e che stanno mettendo in seria difficoltà gli istituti, vadano poi a ricadere - anche in termini economici - su questi due neo-assunti assistenti.
Se l'interesse quindi sarà mantenuto alto perché le garanzie di una pari opportunità di studio per alunni abili e disabili non vengano meno, altrettanto sarà fatto per questi due precari affinché il loro posto di lavoro venga tutelato e la loro dignità di disabili venga rispettata.
Nessun commento:
Posta un commento