martedì 28 settembre 2010

Sull'assunzione di due disabili presso le scuole di Trecate

Ho appreso, da una segnalazione fattami da un cittadino, che per la scuola Media di Trecate sono stati aggiudicati, in via definitiva, gli appalti per il “Servizio di Assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni portatori di handicap”.


L'intera operazione, gestita dal Comune che si è fatto carico di reperire le risorse, ha subito un drastico ridimensionamento che, unito all'aumentare di alunni bisognosi di sostegno e ad un monte ore storico già insufficiente, fa presagire che la qualità e la fruibilità del servizio sarà profondamente ridotta.


Le scarse risorse individuate renderanno infatti possibili due part-time di 20 ore settimanali, al mattino durante l'orario scolastico, che verranno ricoperte da due assistenti, disabili legge 68/99, che recentemente sono stati assunti attraverso un annuncio.


La mia attenzione, nei confronti di questa vicenda, sarà massima perché non voglio che i tagli che ha subìto la pubblica istruzione e che stanno mettendo in seria difficoltà gli istituti, vadano poi a ricadere - anche in termini economici - su questi due neo-assunti assistenti.


Se l'interesse quindi sarà mantenuto alto perché le garanzie di una pari opportunità di studio per alunni abili e disabili non vengano meno, altrettanto sarà fatto per questi due precari affinché il loro posto di lavoro venga tutelato e la loro dignità di disabili venga rispettata.

Nessun commento: