giovedì 23 settembre 2010

“LA COSTRUZIONE DELLA RETE: PREVENZIONE E VACCINAZIONE”



Novara Venerdì 8 ottobre dalle ore 16.00

Sala del Consiglio Provinciale – Piazza Matteotti,1 Novara



“La costruzione della rete: prevenzione e vaccinazione” convegno promosso da Donne in rete, intende creare i presupposti per dar vita ad una rete sul territorio che faciliti il rapporto tra le diverse esigenze della popolazione e le istituzioni, attraverso un dialogo propositivo e collaborativo con il fine di riportare l’attenzione sull’importanza della vaccinazione.


L’esigenza di questo incontro nasce dalla consapevolezza che oggigiorno la vaccinazione universale non viene più ritenuta dalla popolazione un modello di prevenzione e un mezzo primario per garantire la salute pubblica.


L’associazione Donne in Rete ha quindi organizzato una serie di incontri nelle diverse regioni italiane mettendo insieme istituzioni, associazioni che operano sul territorio e medici specialisti per creare una rete tra diversi soggetti, ognuno con le proprie competenze, con il fine di agevolare una conoscenza chiara e diretta sull’utilità della vaccinazione.


“Bisogna proporre un nuovo modello culturale e sociale – afferma Rosaria Iaridino, Presidente di Donne in Rete, che faciliti l’approccio del cittadino alla prevenzione e alla presa in cura del sé e dei suoi cari. Secondo l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, la vaccinazione è il terzo metodo salvavita per importanza ed efficacia; non utilizzarla significa mettere a rischio non solo la salute del singolo ma della società tutta. Dobbiamo creare un modello efficace di comunicazione per ri-avvicinare il cittadino a questa prassi e crediamo che la vaccinazione anti-HPV possa rappresentare una possibilità concreta per riportare l’attenzione sulla vaccinazione”


Dello stesso avviso l’On Gianni Mancuso, Segretario della XII Commissione Affari Sociali “Come esponente di una professione medica, so bene che il farmaco più importante è la prevenzione; intervenire tempestivamente, addirittura prima che i sintomi della malattia si manifestino, significa salvare non solo una vita, ma la qualità della vita stessa. Occorre quindi educare gli abitanti alla cultura della prevenzione attraverso la vaccinazione ”

“La partecipazione a questa conferenza mi coinvolge in maniera sostanziale più come donna che come politico perchè tematiche, quali HPV e HIV nel mondo femminile, meritano priorità nella trattazione e nella ricerca di soluzioni politiche e operative adeguate – afferma la Senatrice Franca Biondelli - Sento l'esigenza di assicurare idonee forme di tutela per le donne sieropositive in gravidanza e allattamento, ancora oggi le diverse realtà regionali penalizzano l'agevolazione all'accesso alle cure”.


Conclude Lavinia Calabrò, Presidente del Consiglio Provinciale di Novara

“Come donna e come politico, non posso che sostenete tale iniziativa.

La prevenzione è il primo atto di cura, nelle politiche sanitarie, che ciascun amministratore a ciò deputato deve mettere in atto; mi sembra superfluo sottolineare i vantaggi della prevenzione sia in termini sanitari che sociali e non da ultimo i benefici di riduzione dei costi per le malattie non prevenute con apposita vaccinazione quando questa è a disposizione. Come presidente del Consiglio per la prima volta donna in Provincia di Novara e la sola, per il momento, in Piemonte, ritengo che la salute e il benessere, attuati soprattutto con la prevenzione, debbano essere oggetto di attenzione politica e sostegno, indipendentemente dalla collocazione o colorazione di Consiglieri e Assessori, perchè ognuno di loro ha una mamma, sicuramente, magari una sorella, forse una moglie e delle figlie. Pensare a prevenire con idonee politiche sanitarie, con vaccini e quant'altro possa servire, è quindi una scelta di civiltà” .



I lavori si apriranno con una serie di interventi di medici specialisti e sociologi per fare il punto sullo stato dell’arte della vaccinazione in Italia, tra problematiche e prospettive future. A seguire un tavola rotonda moderata da Arianna Censi, esperta delle politiche di genere e dalla giornalista Simona Arrigoni con interventi di Rosaria Iardino, Presidente di Donne in Rete, della Senatrice Franca Biondelli, dell’Onorevole Gianni Mancuso, del Presidente del Consiglio Provinciale Lavinia Calabrò, e di Caterina Ferrero, Assessora alla Tutela della Salute e Sanità, Edilizia Sanitaria, Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia della Regione Piemonte.


Nessun commento: