mercoledì 15 dicembre 2010

OGGI IN COMMISSIONE SANITA' LA RIFORMA GELMINI

Quest'oggi abbiamo esaminato in commissione Sanità, per quanto di competenza, la riforma universitaria (ddl 1905-b).
Il Partito Democratico ha dato parere negativo anche in questa sede.
Questo disegno di legge investe pochissimo sulla ricerca condannando i ricercatori, impedisce l'accesso alle cattedre dei nuovi docenti, aumenta il precariato trasformando la carriera universitaria in un lusso, non introduce una vera innovazione nella governance degli atenei che rimane così ostaggio delle pressioni delle corporazioni.
Ci si aspettava, in questa riforma, una soluzione al conflittuale tra facoltà di Medicina e Ospedali che oramai da molti anni crea solo disagi: un conflitto che non è stato preso in considerazione e che si farà ancor più stridente.
Le risorse, già esigue a quota 246 milioni di euro, sono destinate a diventare ridursi a 24.
Il Governo non sembra curarsi degli studenti e dei ricercatori che manifestano ormai ininterrottamente e pacificamente per le strade e sui tetti, al contrario pensa ai propri problemi interni e a rimettere insieme i pezzi di una maggioranza più debole che mai.
E' necessaria però una precisazione: condanno fermamente quei gruppi di delinquenti, perchè così vanno definiti, che ieri si sono inseriti tra i manifestanti pacifici e organizzati che chiedevano attenzioni al governo.
A quei gruppi, a quei delinquenti, va tutto il mio sdegno perchè rovinano il vero spirito per cui i studenti e i ricercatori manifestano.
Concludo quindi con un ringraziamento a tutte le forze dell'ordine che stanno garantendo la sicurezza e l'incolumità delle persone e che, come detto nei precedenti messaggi, spesso lavorano in condizioni difficili e, a loro volta, vittime di tagli sconsiderati che mettono a repentaglio la loro e la nostra sicurezza.

Nessun commento: