venerdì 17 dicembre 2010

Discarica di Trecate: Attenzione alta e presto un'Interrogazione


Questa mattina io e l'on. Elisabetta Rampi siamo state ricevute dal prefetto Amelio, insieme a una delegazione del Comitato Cittadino di Trecate, in merito al problema della Discarica nell'area di San Martino dove vengono interrati i cosiddetti "materiali inerti": rifiuti da laterizi, calce, residui di marmo, traversine etc etc .

Le preoccupazioni dei cittadini sono assolutamente fondate così come le critiche che vengono mosse a questa scelta: attendiamo comunque la conferenza dei servizi in cui si spera verranno tenute presente le problematiche quali l'impatto che si avrà sulla viabilità, il monitoraggio dei controlli di sicurezza e la presenza, in zona, di altre situazioni di forte rischio ambientale.

Il Prefetto ha precisato che non verranno compiuti atti illeggittimi: c'è infatti una delibera del 2008 che aveva individuato in quella zona il luogo deputato ad ospitare la discarica.

E' anche vero, però, che in quell'occasione la minoranza aveva abbandonato l'aula in segno di forte dissenso.

La domanda che sorge a noi parlamentari è: ma il presidente Cota e il presidente della Provincia di Novara, si son accorti che nel territorio dovranno essere gestite 30000 tonnellate di rifiuti speciali? Questo non è sufficiente per destare preoccupazione per l'ambiente e le ricadute sulla cittadinanza?

Sarà mia cura, e dell'onorevole Rampi, fare un'interrogazione parlamentare per chiedere ai ministri competenti in materia delle delucidazioni e comunque cercare di dare supporto a questo territorio con tutte le azioni legittime che potremo intraprendere.

Nessun commento: