lunedì 29 novembre 2010

L'importanza della prevenzione - Incontro sulla alcolismo e tossicodipendenza


Gattico – Ieri 26 novembre ho partecipato ad un convegno dedicato alle problematiche dell'alcolismo e della tossicodipendenza organizzato dall'Associazione NOI GIOVANI presso la palestrina delle scuole medie Eugenio Montale. Intervenuti con me al dibattito: Sen. Antonio Tomassini (PDL), Presidente comissione sanità del Senato della Repubblica. Don Dino Campiotti, Presidente della Caritas, Dott. Liborio Cammarata, Direttore del SERT di Novara.
I dati emersi in serata credo servano a capire come siano cambiati i valori giovanili. La dipendenza da queste sostanze è da ritenersi non un problema personale di chi vi cade ma un problema sociale. Quindi un problema di tutti. Non ho mai condiviso la repressione fine a sé, perchè penso stimoli col fascino del proibito la tentazione nei ragazzi. Ho sempre creduto che bisogna accompagnare i divieti con campagne di informazione presso le scuole, le associazioni giovanili, i media, le parrocchie.
É stato proficuo l'incontro di ieri perchè ha permesso alla politica di confrontarsi con le famiglie, medici e parroci per approfondire la conoscenza delle cause del problema. É emerso come i nostri ragazzi siano più esposti da una società, che attraverso i media maggiormente, propone modelli di consumismo e idolatria. Ma che gambling, tabagismo, alcolismo, tossicodipendenza possono essere vinte grazie alla prevenzione.
La serata data l'affluenza è stata un successo. Per questo motivo ringrazio tutti i ragazzi dell'associazione Noi Giovani dell'invito nella persona del presidente Hassan Pagano e del vicepresidente Stefano Vicelli, augurando di continuare a proporre iniziative culturali e sociali che siano esempio e pungolo costante per il nostro territorio.

Ancora una volta credo di non essermi sbagliata a investire sui giovani: sono il futuro e la politica deve credere in loro.

Senatrice Franca Biondelli

Nessun commento: