mercoledì 3 novembre 2010

La salute dei minori con patologie croniche, tutelata anche a scuola.


Quest'oggi ho avuto modo di parlare con il Sen. Tomassini (PDL), Presidente della commissione Sanità del Senato, in merito ad un problema che non deve essere sottovalutato: la somministrazione, nelle scuole, di farmaci salvavita ad alunni minori colpiti da patologie croniche (come i piccoli colpiti da asma...).
Ad oggi c'è un assenza di riferimenti normativi specifici e questo vuoto è assolutamente da colmare: somministrare un farmaco salvavita in tempi ristretti, rispettando le indicazioni e le condizioni poste dai medici curanti, fa la differenza!
D'accordo con tutta la Commissione e in collaborazione con la Commissione Istruzione, ci attiveremo in breve tempo per arrivare ad una Mozione appoggiata da tutti gli schieramenti che spinga verso una soluzione del problema.
Quella dei farmaci salvavita a disposizione degli alunni colpiti da malattie croniche è una problematica molto delicata che investe diverse famiglie Novaresi che, per prime, hanno portato la mia attenzione questo problema.
Invito quindi i provveditori a prendere atto del problema e adoperarsi affinchè si possano limitare i disagi anche gravi che potranno verificarsi negli istituti sotto la loro responsabilità.
Invito inoltre tutti i genitori che vogliono raccontare la loro storia o portare un contributo a contattarmi tramite il mio blog, la mia mail franca@francabiondelli.it oppure la mia pagina di Facebook.

Nessun commento: