martedì 4 maggio 2010

Bersani ad Annozero

Qualche sera fa, come molti Italiani, ho avuto modo di vedere e apprezzare l'intervento di Bersani ad Annozero. Da lui considerazioni semplici, vere e sincere sul nostro Partito e su ciò che sta facendo, da Opposizione, per i lavoratori.
Nonostante le osservazioni che perennemente vengono mosse contro il nostro partito da più parti: il problema del radicamento, della Lega, di Grillo, il nostro Segretario ha saputo dimostrare che, il PD, sia nelle Commissioni che in Aula svolge il suo lavoro in maniera eccellente, ponendo in essere un'opposizione vera, tenace e determinata.
E' chiaro però, putroppo, che la gente non percepisce pienamente questo lavoro, non passa putroppo il grande sforzo che i parlamentari PD compiono per difendere intere classi di popolazione ignorate e bistrattate da questo governo. Il PD "c'è". C'è sul territorio, nelle fabbriche che stanno chiudendo, nei presidi dei lavoratori che reclamano un posto che gli spetta, che non ci stanno a veder migrare all'estero le loro aziende in nome risparmio sui costi.
Ormai i lavoratori e i piccoli imprenditori, quelli dell'indotto che si trovano improvvisamente senza riferimenti, sono all'esasperazione. Non parliamo poi dei disagi dei dipendenti della pubblica istruzione: blocco del turnover, difficili condizioni di lavoro, mancanza di fondi... Riceviamo segnalazioni ormai da tutti: insegnanti, forze dell'ordine, guardie penitenziarie e la lista sarebbe molto più lunga...
E' ora che i cittadini facciano un serio esame del quadro politico che si sta delineando in questi giorni: la nuova fiducia a Berlusconi che traspare dal risultato delle regionali è stata mal riposta. A pochi giorni dal voto la maggioranza è spaccata, la Lega detta leggi, i Finiani non ci stanno, i problemi veri, quelli dell'Italia intera, restano li...sulle spalle del PD!

Nessun commento: