mercoledì 28 aprile 2010

Intervento della Collega Granaiola sui fatti di Alessandria

Sul trasporto su rotaia di materiali pericolosi

GRANAIOLA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

GRANAIOLA (PD). Signora Presidente, colleghi, vi invito a prestare davvero un attimo di attenzione in considerazione del fatto che presso la stazione di Alessandria è accaduto un fatto estremamente grave.

Dopo un controllo effettuato dai tecnici delle Ferrovie dello Stato su segnalazione della POLFER, i Vigili del fuoco, con il Nucleo chimico del Comando di Milano, hanno dovuto travasare il contenuto di due ferrocisterne, contenenti ciascuna circa 40.000 chilogrammi di GPL che non sono risultati a norma. Il convoglio era in transito sullo stesso tragitto Trecate-Gricignano su cui sono transitati i convogli che hanno causato la strage di Viareggio.

Meno male che i controlli messi in atto dall'Agenzia per la sicurezza delle ferrovie hanno funzionato. Ma quando si capirà che bisogna far cessare sul nostro territorio il transito di queste cisterne killer?

Ma lo sapete che il tratto Trecate-Gricignano attraversa ben 120 Comuni, tra cui Novara, Genova, La Spezia, le mitiche Cinque Terre, Massa, Roma, Latina? Sono tutti Comuni a rischio. Quello che è successo a Viareggio poteva succedere in ognuno di questi Comuni.

Ma lo sapete che a 10 mesi dalla strage con quattro inchieste avviate ancora non si conoscono i nomi, non dico dei colpevoli ma degli indagati? Vi rendete conto che un altro disastro è stato evitato solo grazie al sistema di controlli avviato dall'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, che quindi questa Agenzia deve essere messa in grado di funzionare ed essere dotata di mezzi e di personale? Ma ragazzi, in questi 120 Comuni ci siamo tutti noi. Abbiamo delle responsabilità verso i nostri territori. Ma cosa si deve fare per far cessare il transito di questi convogli? Che cosa dobbiamo fare? Altrimenti, altro che registro degli indagati. I colpevoli siamo noi! Ora basta! (Applausi dal Gruppo PD).(Congratulazioni).

Nessun commento: