domenica 23 maggio 2010

ASSEMBLEA NAZIONALE DEL PD A ROMA

Ho partecipato, in questo weekend, alla due giorni di Assemblea Nazionale del Partito Democratico, tenutasi a Roma.

Un'impressione sicuramente positiva quella che emerge da questo importante incontro: un'assemblea tranquilla e costruttiva in cui le diverse anime che coabitano nel partito hanno dimostrato la volontà di mettersi insieme a lavorare per un PD migliore.

Un'assemblea in cui sono emerse proposte non sempre 'corali' ma che hanno funzionato da spunti interessanti per far nascere una discussione serena, di contenuti, in un clima di costante confronto democratico.

Al di la delle novità discusse poi a livello di regolamenti e statuti, il PD ha votato all'unanimità quella che vedo come una proposta di eccezionale portata: ci si è impegnati affinchè le sedi del Partito Democratico, sparse sul territorio, possano essere prestate, alle associazioni, senza scopo di lucro, che ne faranno richiesta.

Un partito dunque che si dimostra ancora una volta attento al tessuto sociale e alle forme di aggregazione non politiche che spesso stentano a muovere i loro passi perchè privi di un riferimento, un punto di incontro, un luogo di crescita.

Il modello che emerge da questa Assemblea va esportato localmente per dare una nuova scossa a questo partito: si discute, ci si confronta, si dibatte perchè ciascuno deve potersi sentire a casa propria e libero di portare le proprie idee, ma da queste, in maniera democratica, si deve poter creare una sintesi, corroborata anche da critiche costruttive, capace di dare al Nostro Partito una meta delineata e un passo spedito per raggiungerla.

Nessun commento: