mercoledì 10 febbraio 2010

SUL CASO DI ANDREA PANCALLO PRESTO UN INDAGINE

ROMA 10 Febbraio 2010 - Nella giornata di oggi, ho richiesto in Commissione d'Indagine sull'Efficacia ed Efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, insieme alla senatrice Bianconi, un'indagine conoscitiva nazionale sulle disabilità gravi.

Sono stata profondamente colpita dalla vicenda di Andrea Pancallo, il giovane vercellese che, con un annuncio choc, ha dichiarato di voler mettere in vendita un rene per poter raccogliere i soldi necessari a curare il padre Domenico.

Non è tollerabile che un giovane di soli 20 anni sia costretto a gesti di questa portata per poter attirare l'attenzione sulle carenze del nostro Sistema Sanitario; non è tollerabile che una famiglia intera venga distrutta dall'inerzia dello Stato di fronte a un problema tanto evidente quanto grave.

Leggendo le dichiarazioni rilasciate da Andrea sul sito di Viva la Vita, provo vergogna. Le preoccupazioni, più volte manifestate dalle pagine del mio Blog, a proposito della totale mancanza di assistenza nei confronti dei disabili gravi, trovano purtroppo conferma in questi atti estremi.

Spero che, con questa indagine, si possano trovare soluzioni concrete ai problemi che le disabilità gravi provocano; inoltre chiederò con forza al governo e alle regioni di intervenire con un sostegno economico ai malati e alle loro famiglie spesso distrutte da anni di sofferenze e abbandonate.

Nessun commento: