lunedì 8 febbraio 2010

A Ginevra tavola rotonda per la salute delle donne

Ho partecipato, il 5 e 6 Febbraio, alle tavole rotonde organizzate presso la sede dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA).

Un'esperienza davvero importante: obbiettivo di questi vertici stilare alcune mozioni da portare in Parlamento per impegnare il governo ad attivarsi, con urgenza, su temi delicatissimi quali il Tumore al Seno, la salute Materno-Infantile e il ricorso al Parto Cesareo.

Al tavolo la dott.ssa Marzagora, il dott. Merialdi oltre a specialisti di fama internazionale quali il prof. Vittori (Presidente della FIGO) e Willi Pasini.

Dalla discussione sono emersi quadri alterni di forte ottimismo per i grandi balzi in avanti fatti nella cura del tumore della mammella e di allarme per l'inquietante aumento di ricorsi al parto cesareo da parte delle giovani italiane. A questo proposito è stato indirizzato uno dei miei due interventi: ho indicato le possibili vie d'uscita da questo problema, una tra tutte il ricorso al parto indolore, oggi previsto come alternativa dai Livelli Essenziali di Assistenza ma spesso irragiungibile a causa delle scarse risorse disponibili negli ospedali italiani. Al governo chiederemo al proposito un impegno preciso.

Stesso discorso per quanto riguarda i piani, di portata questa volta mondiale, di sviluppo di politiche di assistenza dirette alle madri. Dal dibattito è emerso il ruolo chiave delle donne nei paesi in via di sviluppo, vere colonne di società che ruotano intorno al focolare di casa ma che, allo stesso tempo, non hanno risorse di base, a volte semplici come le norme di igiene, per tutelarle.

Appena saranno disponibili i documenti a proposito del nostro lavoro fatto sarà mia premura pubblicarli sul blog.

Porto a casa da Ginevra una grande soddisfazione per il lavoro svolto, ringrazio Onda e gli organizzatori di questi tavoli per l'opportunità che mi hanno dato e rinnovo la mia disponibilità per il prossimo futuro.

Nessun commento: