lunedì 5 ottobre 2009

La scuola oggi è davvero una risorsa per il domani?

Venerdì 2 Ottobre presso l'hotel Europa di Novara ho partecipato all'incontro “Scuola oggi: una risorsa per il domani” insieme alla Cordinatrice Paola Turchellli e all’Assessore regionale Gianna Pentenero per far meglio comprendere i problemi del mondo dell'Istruzione e degl'insegnanti precari. A questa serata non è potuto intervenire l'ex Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.

Vi è stata un'importante presenza di cittadini non sostenitori del PD e questo porta a capire quanto sia notevole la voglia di discutere sul tema. Questo deve essere preso in considerazione dal Governo.

In Italia studiano 7 milioni di studenti di cui 700.000 stranieri. Ma il Governo attraverso la Riforma del Ministro Gelmini ha importato numerosi tagli. Sono stati apportati anche al Piemonte: nella provincia di Novara sono saltati 201 posti di lavoro nonostante l'aumento di studenti!

Inoltre la riforma non tiene conto di un ulteriore problematicità, quella degli studenti disabili. Il rapporto insegnanti-alunni disabili dovrebbe essere di 1 a 2. “Siamo solo in 2 per 7 ragazzi” ha sospirato Umberto, professore appassionato e precario che insegna a studenti disabili a Romagnano. Di “Umberto” ne sono intervenuti davvero molti, troppi.

A Novara v'è già stata dal 14 settembre una protesta di docenti, studenti e genitori presso il Provveditorato degli Studi, a cui è subito seguita una mia Interrogazione che non è stata nemmeno considerata.

Ma noi del PD non ci fermiamo. Prometto il mio impegno continuo e la mia attenzione, purtroppo non siamo ascoltati dalla maggioranza come si è visto anche per la mozione sulla disoccupazione promossa dal nostro attuale Segretario Franceschini.

Bisogna trovare una soluzione. Perchè il problema della scuola italiana non riguarda solo gli insegnanti precari, gli enti locali ma l’istruzione dei nostri figli. Il mondo della scuola riguarda le nostre famiglie!!!

Per quanto mi riguarda ogni problema del cittadino è un mio problema e non mi fermerò di fronte a nessun NO!!!

Senatrice Franca Biondelli

Nessun commento: