mercoledì 14 ottobre 2009

Festa dei Popoli: Borgomanero e i “nuovi Borgomaneresi”

Nel weekend scorso sono stata invitata a partecipare alla “Festa dei Popoli” organizzata a Borgomanero, nel plesso delle scuole Elementari, per promuovere “l’incontro tra borgomaneresi vecchi e nuovi”

Sia nell’appuntamento di venerdì sera, con la Cittadella della Pace di Rondine (Arezzo), una realtà straordinaria che vi invito a conoscere attraverso il sito http://www.rondine.org/, che nella bellissima iniziativa di sabato, con gli stand delle associazioni e dei Paesi di origine degli immigrati presenti sul territorio ho avuto modo di vedere coi miei occhi che qualcosa di nuovo, sul fronte dell’integrazione tra culture, si sta costruendo.

Si inizia finalmente ad andare oltre i proclami populisti di alcune parti politiche che fondano la loro esistenza sulla xenofobia e la paura. Si apre lo spazio del dialogo tra culture, tra religioni, tra uomini.

Un amico, mi ha raccontato di suo figlio Giovanni che ha appena cominciato la materna e che non fa che parlargli del suo nuovo amico Stephen. Quando è andato a prenderlo in classe gli ha chiesto: chi è Stephen? Giovanni ha risposto indicandolo: “quello con la maglietta azzurra”. Non quel bambino di colore, della Costa d’Avorio ma quello con la maglietta azzurra.
Dario Franceschini (Discorso ai Nuovi Italiani)

Questa è l’Italia che vogliamo noi del PD, questa è l’Italia che vorrei io: agli organizzatori di questo evento va il mio più vivo ringraziamento e la mia più grande stima.

Nessun commento: