mercoledì 23 settembre 2009

Phonemedia - Ecco il testo dell'interrogazione

Ecco il testo che ho presentato al ministro, vogliamo risposte!

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
BIONDELLI - Al Ministro del Lavoro, salute e politiche sociali -

Al Ministro della Sviluppo Economico

Premesso che:
la Phonemedia è una delle più moderne società di telefonia per vendita e gestione di servizi a livello nazionale, conta di 6.000 dipendenti con call-center presenti in circa 10 province.
In Piemonte è presente a: Novara con 700 dipendenti, Ivrea con 180 dipendenti, Biella con 240 dipendenti, Trino Vercellese con 300 dipendenti per un totale di circa 1.500 dipendenti.
Da alcuni mesi la Società Phonemedia, a capitale italiano, versa in condizioni di difficoltà finanziarie che comportano significativi ritardi nel pagamento degli stipendi. I numerosi incontri sindacali, gli scioperi, le manifestazioni e l'interessamento delle Prefetture hanno spinto l'Azienda ad accelerare la ricerca di soluzioni. La soluzione individuata prevede la cessione della quota di controllo della Società al Gruppo Omega, con sede a Roma ma a capitale inglese.
Detto Gruppo non ha ad oggi presentato un piano industriale né provveduto a regolarizzare il pagamento degli stipendi.

Con l'acquisizione di Phonemedia si valuta che il Gruppo Omega conti ben 25.000 dipendenti.
Si richiede:

l'immediata convocazione di Omega presso il Ministero della Sviluppo Economico per discutere il piano industriale anche alla luce delle nuove normative sui call-center che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2010;
un intervento sugli Istituti di Credito per riaprire le normali linee che permettano il regolare pagamento degli stipendi;
la salvaguardia dei livelli occupazionali sul territorio nazionale.

Nessun commento: