sabato 19 settembre 2009

Gli amici del Senegal, una comunità inascoltata


Ieri sera ho avuto un piacevole incontro con la comunità senegalese di Boca, un gruppo di giovani ragazzi e ragazze che mi hanno fatto conoscere un aspetto del territorio in cui vivo che non conoscevo abbastanza.

Mi hanno accolto nelle loro case, e mi hanno detto una cosa che mi ha fatto riflettere: "Lei Onorevole Franca... è la prima persona che viene ad ascoltarci, a chiederci se abbiamo un problema, una difficoltà, a interessarsi della nostra vita".

Parole semplici che fanno comunque riflettere.

Tra i problemi emersi dal dibattito, le questioni relative alla regolarizzazione con la finestra aperta dal governo con la cosiddetta "Moratoria delle Badanti". Una moratoria fatta male, di fretta, dai confini stretti che complicano notevolmente il lavoro da parte dei sindacati e degli uffici preposti al disbrigo di queste pratiche.

Ho preso con loro un impegno: prendere i contatti con le maggiori rappresentanze sindacali italiane in modo da farsi portavoce autorevole presso lo stato di queste problematiche. A loro ho chiesto, e ottenuto, che richiedano al governo una proroga di due o quattro settimane del termine per la presentazione delle domande.

Mi sono già attivata presso due dei maggiori sindacati e in queste ore sto prendendo contatti con gli altri, in entrambi i casi i Segretari Generali Nazionali hanno dato la loro disponibilità.

Spero di portarvi presto nuove notizie!
FB


Nessun commento: