mercoledì 23 settembre 2009

La lega del Filo d'oro sul nostro successo di Ieri!


Comunicato stampa della LEGA DEL FILO D'ORO
Finalmente il giusto riconoscimento per i diritti dei sordociechi
Senigallia 23 Settembre 2009

Proprio durante la giornata di apertura della 7^ Conferenza Europea del Deafblind International, organizzata dalla Lega del Filo d’Oro, che vede riuniti a Senigallia oltre 450 delegati provenienti da 33 paesi per confrontarsi sulle problematiche relative alla sordocecità, si è avuta comunicazione, dalla relatrice Sen. Franca Biondelli, dell’approvazione all’unanimità da parte della 11^ Commissione Lavoro del Senato del disegno di legge (392 – 550 – 918) che riconosce la sordocecità "come disabilità specifica unica".
La Lega Filo d’Oro ha accolto con soddisfazione la notizia; l’associazione, che opera da 45 anni con questo tipo di disabilità, infatti da tempo persegue questo obiettivo e già nel Novembre 2006 aveva presentato una proposta per chiedere il riconoscimento della specificità di tale minorazione e garantire alle persone sordocieche pari opportunità.
L’approvazione del disegno di legge, che ha trovato la convergenza di maggioranza e opposizione, permette di colmare un vuoto legislativo importante, che mette l’Italia al pari del resto d’Europa, che su questo punto ha già legiferato da diversi anni.
Ci si augura che il testo approvato prosegua speditamente il suo iter in Parlamento e si arrivi alla sua piena attuazione in tempi brevi.

Nessun commento: