venerdì 11 dicembre 2009

Convegno sugli Anziani a Novara

Questa mattina ho avuto modo di partecipare ad un Convegno sugli Anziani che si è tenuto presso la facoltà di Farmacia di Novara.

Un appuntamento interessante in cui sono stati affrontati temi delicati e di primaria importanza che trovano raffronto nella vita di milioni di famiglie italiane.

Sul tavolo, il problema dell'Anziano che con l'avanzare dell'età e per cause, spesso, fisiologiche cade in una spirale di depressione che conduce poi a forme di demenza che inevitabilmente compromettono la loro qualità di vita.

Dal dibattito, molto vivo, tenutosi durante gli interventi è emersa una richiesta molto chiara da parte del Presidente Biolcati e degli altri medici e specialisti del settore: una maggiore attenzione da parte del Governo a queste tematiche, magari predisponendo organi istituzionali dedicati.

Nella settimana scorsa, a seguito dello spostamento di alcuni Senatori in altri schieramenti, mi è stato chiesto di unirmi nuovamente alla Commissione Sanità del Senato. Ho accettato la proposta e porterò nelle prime sedute a cui parteciperò le richieste di questo convegno.

Spero di potervi comunicare ben presto novità a riguardo.

Franca Biondelli

Nessun commento: