Primo Maggio festa dei Lavoratori: una ricorrenza che ogni anno si traduce in grandi manifestazioni a Roma e in tutte le altre città d'Italia ma anche come momento di riflessione.
I temi che immediatamente si pongono davanti sono la disoccupazione, che in questi anni ormai sta raggiungendo livelli di drammaticità specialmente tra i giovani, complice un governo disattento, anzi assente, e una crisi congiunturale che ha privato molti di prospettive.
Il secondo tema, che sfida il primo per gravità, sono le ancora troppe morti sul lavoro. In questi giorni la sentenza Thyssenkrupp ha iniziato a fare chiarezza su una grande tragedia del lavoro che forse si sarebbe potuta evitare...ma ancora molte persone, tante piccole storie che non passano sulle cronache ma che sconvolgono le famiglie, nascono da incidenti sul lavoro.
Auspico dunque un impegno, per chi sta al governo, affinche maggiore attenzione sia data a queste problematiche.
Non posso poi non soffermarmi su un aspetto che di certo da un valore aggiunto a questa giornata: La Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, un Papa attento ai lavoratori, ai loro diritti, una figura apprezzata e ammirata anche da coloro che non sono di religione Cristiana, una figura che ha lasciato un segno nella storia che difficilmente si dimenticherà.
Auguro dunque a tutti un felice 1 Maggio.
Nessun commento:
Posta un commento