giovedì 19 maggio 2011

Nuova interrogazione per i Malati di SLA!

Interrogazione urgente, art. 151 del Regolamento del Senato (ORALE IN AULA)
Senatrice Franca Biondelli
Al Ministro Economia e Finanza e al Ministro della Salute

PREMESSO
- Che già nel 2009 è stata presentata un’interrogazione urgente, e che tale lo era per i contenuti e soprattutto perché riguardava situazioni di particolare drammaticità e del diritto alla salute, costituzionalmente sancito, dei malati di Sclerosi Laterale Multipla.
- Che non solo non è stata data alcuna risposta, ma neanche il Governo ha comunque intrapreso una qualsiasi iniziativa;
- che appare quindi opportuno richiamare la predetta interrogazione, alla luce anche dei fatti che si sono succeduti nel contempo, che investono in modo diretto il Ministro Economia e Finanza.
- che con la manovra finanziaria si era provveduto, dopo una lunga battaglia dei malati di Sla, delle loro famiglie e delle Associazioni rappresentative, anche costretti a manifestazioni di piazza, nonché dopo mortificazioni subite per poter essere ricevuti nelle sedi ministeriali per ottenere un finanziamento, peraltro già previsto nei conti di spesa.
- finalmente il Governo aveva recepito che, per quanto si trovasse in una politica di tagliare i costi, certamente non poteva infierire su una categoria già così gravemente colpita.
- con la manovra finanziaria il governo ha promesso lo stanziamento di 100 milioni di euro a sostegno della ricerca e, soprattutto, delle famiglie dei malati.
- ad oggi nulla di tutto ciò si è concretizzato, e vien da se che se l’interrogazione era urgente ora resta urgentissima, in quanto venendo meno i finanziamenti, la situazione non è più sostenibile.
- si sottolinea inoltre che tutte le componenti politiche presenti in Senato hanno seguito la questione, sostenendo le iniziative a favore della SLA, per cui diventa incomprensibile un atteggiamento da parte del Governo e dei Ministeri in indirizzo assolutamente lontano dai bisogni di una categoria di malati così gravi.
- tanto che il problema è grave, ancora in questi ultimi giorni ci sono state delle manifestazioni davanti al Ministero dell'Economia, ove, devo dire, che ci siamo adoperati per portare una delegazione dei malati in Commissione Sanità, il cui Presidente ha dimostrato attenzione e sensibilità.
- i malati e i familiari sono profondamente demoralizzati e sconfortati da un Governo fatto di promesse vane e disattenzioni gravi.
TANTO PREMESSO
Si chiede ai Ministri in indirizzo quali iniziative e provvedimenti, che si ritiene urgenti, intendano adottare per far luce sulla mancanza di copertura finanziaria di 100 milioni di euro stanziati per la ricerca ed i malati di SLA, sottolineando che:
- non sussiste alcun impedimento politico, di qualsiasi parte o ideologia, affinchè venga dato seguito non ad una promessa, ma ad un provvedimento legislativo approvato quale è il decreto-legge "milleproroghe", n. 225 del 2010
- che in data 18 maggio nella riunione dell''Ufficio di Presidenza della XII Commissione Sanità su proposta dei Senatori Antonio Tomassini e i componenti della Commissione stessa hanno stabilito che sarà attivata molta attenzione al fine di fare chiarezza perchè fino ad oggi i 100 milioni di euro, destinati all'assistenza e alla ricerca dei Malati di SLA non abbiano avuto copertura finanziaria .
- ancora non è stata data alcuna risposta all’interrogazione del novembre 2009, richiamata nelle premesse, cui non è stato dato seguito.

Nessun commento: