martedì 26 aprile 2011

25 APRILE: PER COLORO CHE HANNO DATO LA VITA PER QUESTO PAESE

Con le celebrazioni del 25 aprile, tenutesi ieri in tutta Italia, si è voluto riaffermare la centralità di questa giornata. Essa è simbolo della rinascita democratica del nostro Paese, della nostra Repubblica, della nostra Costituzione.

Il 25 Aprile del 1945 si chiuse una fase buia della nostra storia Nazionale: nazismo e fascismo avevano privato i nostri padri delle libertà fondamentali in un delirio di onnipotenza che avrebbe trascinato il mondo in una sanguinosa guerra.

La loro sconfitta, grazie alla Resistenza, segnò una svolta epocale verso la Democrazia e la vera libertà.

Da alcuni anni, tuttavia, devo registrare il rianimarsi di un revisionismo isterico che tende a minimizzare le gravi responsabilità del fascimo, circoscrivendone gli errori e tentando deliranti riabilitazioni anche – cosa ancor più grave - con disegni di legge Ad-Hoc.

La Resistenza e il sacrificio di tanti Partigiani, uomini e donne, sono esempi incontrovertibili di coraggio e abnegazione, di amore per la propria patria e per la Democrazia. Non possiamo permettere che questi valori vengano calpestati.

A tutti i partigiani, a coloro che hanno perso fratelli, sorelle, padri e madri in quel sanguinoso conflitto; a coloro i quali hanno scelto il sacrificio per la difesa del bene comune va il mio pensiero.

Nessun commento: