lunedì 1 marzo 2010

Una schiacciata per la SLA



Domenica 28 febbraio ha avuto luogo presso la palestra comunale di Gattico un torneo benefico di pallavolo femminile. É stata un importante occasione per raccogliere fondi e sensibilizzare i tanti presenti riguardo la S.L.A. Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ringrazio il Comune e il sindaco Zonca, l'associazione “Noi Giovani” di Gattico, gli sponsor, i politici presenti, le squadre che hanno giocato: Volley 02 Gattico, Under 18 Fontaneto, Gs Borgomanero, Blue Angels Meina e tutti coloro che sono accorsi a partecipare.

Raccolgo alcune testimonianze significative di questa giornata:

“Ringrazio dell'invito, è stata una manifestazione molto utile per la finalità. La pallavolo è un bellissimo sport, ed è ancora più bello se serve a divertire e sensibilizzare. Avendo giocato per anni a questo sport, è per me un ritorno. Sono molto contenta che questo spettacolo permetta di sostenere gli ammalati e le loro famiglie.” - Claudia Cominetti, pallavolista colpita da SLA

“Giornata importante, meno male che qualcuno si interessa ad organizzare questi eventi, perchè ci vuole il contributo di tutti per vincere queste malattie”.- Stefano Errante, cooperatore di associazioni sulle distrofie.

“Io porto oggi il mio sostegno personale e quello a nome della UILMD - Unione italiana lotta alle distrofie muscolari, interprovinciale VCO-No, perchè credo che associazioni come queste devono condivedere insieme e combattere le rispettive malattie. É ovvio che SLA e le distrofie di cui s'occupa la UILMD sono diverse, ma hanno la stessa problematica: quella motoria.” - Andrea Vigna, Presidente UILMD.

Oltre al torneo si è tenuta una mostra di artisti di Gattico organizzata dall'associazione “Noi Giovani”, che si occupa di iniziative sportive, culturali, ricreative. “Abbiamo pensato di unire sport e cultura, coinvolgendo le famiglie per una partecipazione attiva alla vita del nostro paese. – continua Hassan Pagano, presidente NG - La mostra Artisti uniti per la lotta alla S.L.A. espone paesaggi nostrani con le loro peculiarietà storiche. Sono felice della buona partecipazione.”

Le offerte raccolte saranno devolute all'associazione Viva La Vita, Onlus che si prodiga nell'aiutare i malati di SLA e le loro famiglie.

Lo spirito di condivisione sugli spalti e in campo è stato il modo migliore per ricordare i malati di SLA e le loro famiglie. É stata così davvero “una schiacciata per la SLA”!!!

Senatrice Franca Biondelli

Nessun commento: