giovedì 25 luglio 2013

Presentato a cittadini e ad associazioni un DDL sull’amianto Il ritardo dell’Italia sulle norme al riguardo non è più tollerabile


Ho partecipato questa mattina alla sala Mercede della Camera dei Deputati, alla presentazione del disegno di legge sull’amianto, avente come titolo: ‘Norme a tutela dei lavoratori, cittadini e ambiente dall’amianto’. Il testo è a prima firma Maria Antezza ed integra il DDL presentato al Senato dal Sen. Felice Casson ed è stato da me fortemente sostenuto viste anche le forti criticità presenti sul territorio novarese.
In Italia c’è un forte ritardo sul problema amianto con molte problematiche ancora irrisolte. Questo DDL rivolge la sua attenzione ai lavoratori esposti ed ex esposti all’amianto e ha tre obiettivi fondamentali prioritari: la bonifica del territorio, la realizzazione di forme adeguate di tutela sanitaria e l’efficiente funzionamento del fondo per le vittime. Vista la grande portata di questo disegno di legge bisognerà fare i conti, ora, con una copertura finanziaria molto importante. Quello che mi preme sottolineare però, è che sono 40 anni che in Italia si parla di amianto e si è taciuto anche troppo sulle problematiche di salute che hanno colpito i cittadini. Problematiche che non riguardano solo i lavoratori ma anche i loro familiari. Ringrazio in modo particolare i deputati che hanno partecipato: Antezza, Boccuzzi, Arlotti ed altri, i sindacati CGIL Cisl Uil Ugl e tutti i comitati e associazioni che hanno presenziato facendo emergere le criticità attraverso le loro proposte, utili per poter arricchire e completare questa iniziativa. Presente a questo confronto anche Valentina Vargiu del comitato No Amianto a Barengo che è intervenuta sui problemi del nostro territorio ed in particolar modo del suo paese di Barengo.

Nessun commento: