venerdì 21 ottobre 2011

Il mio intervento a favore dei Vigili del Fuoco

Legislatura 16º - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 628 del 19/10/2011


BIONDELLI (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

BIONDELLI (PD). Signora Presidente, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco già da molti anni ha una carenza di organico di circa 4.000 unità. Ogni anno i precari dei Vigili del fuoco sopperiscono alle carenze d'organico del personale con 67.000 contratti di venti giorni. Ogni anno il Governo spende per questi contratti 131 milioni di euro, che potrebbero garantire un lavoro stabile a circa 4.000 lavoratori precari.

I precari dei Vigili del fuoco chiedono al Governo che proceda alla trasformazione a tempo indeterminato di migliaia di contratti a termine utilizzando le risorse previste e stanziate in questi anni. Il Governo avrebbe la possibilità di creare 4.000 posti di lavoro stabile a costo zero. Questi lavoratori hanno presentato adesso una richiesta, stanno raccogliendo le firme - ne ho qui un plico di oltre 1.000 - e continueranno a raccoglierle in tutta Italia, Roma, a Bologna, a Brescia, in tutte le Regioni.

Chiedo al ministro Maroni che si faccia realmente carico della problematica di questi lavoratori precari dei Vigili del fuoco.

Nessun commento: