martedì 31 maggio 2011

Ballarè è Sindaco!

Il vento è cambiato.
Il grandioso risultato di Andrea Ballarè a Novara sancisce una svolta, e con esso quelli che da Milano a Napoli hanno cambiato il volto amministrativo della Penisola.
Gli italiani hanno dimostrato, con il voto, di essere stanchi di promesse non mantenute, di una politica spesso volgare e dai toni esagitati, che si concentra sugli interessi di pochi e che si dimentica delle famiglie, delle imprese, della vita quotidiana con le sue mille difficoltà, di coloro che sono meno fortunati.
Ieri ho partecipato ai festeggiamenti di Novara e ho percepito, nelle tante persone che hanno avvicinato Andrea, la speranza, la necessità, l'esigenza di un cambiamento: al neosindaco faccio quindi i migliori auguri per un lavoro proficuo, che cambi il volto della città in cui non mancano le criticità ma che ha, senza dubbio, grandi risorse e un grande potenziale.
Il Partito Democratico ha dimostrato, con i fatti, di essere la grande forza riformista di cui l'Italia ha bisogno per uscire dalle secche in cui questo governo disattento l'ha trascinata: ora avanziamo uniti, per dare un futuro migliore all'Italia!

venerdì 27 maggio 2011

Appello al Voto, il ballottaggio è importante

Dopo le scene francamente imbarazzanti del nostro Presidente del Consiglio con il Presidente Obama, gli ennesimi attacchi alla Magistratura, sul cui operato mi sono sempre pronunciata con parole di encomio e di fiducia è arrivato nuovamente il momento di recarsi alle Urne.

Il risultato incoraggiante degli amministratori di centrosinistra, la volontà di tanti cittadini di cambiare pagina, di mettere le basi per un futuro migliore a partire dal risultato di Torino e Bologna, si concretizzerà con il Ballottaggio di Domenica e Lunedì.

Il voto è importante, sostenete i Sindaci di centrosinistra: Ballarè a Novara e poi Pisapia a Milano, De Magistris a Napoli e così via...

giovedì 19 maggio 2011

23,5 Euro per la nostra sicurezza??

Vorrei manifestare ancora una volta preoccupazione e indignazione per l'operato di questo Governo in materia di Sicurezza.

Tutti gli esponenti della Maggioranza, specialmente quelli della Lega Nord, fanno della Sicurezza una bandiera a parole e una Cenerentola nei fatti.

Un aumento di 23,5 (avete letto bene) euro per Poliziotti, Carabinieri e Finanzieri:questa è l'attenzione che il nostro Governo riserva nei confronti di coloro che devono garantire la sicurezza dei nostri territori.

Non parliamo poi dell'attenzione dedicata a coloro i quali, Servendo lo Stato, hanno subito gravi incidenti. Proprio oggi ho presentato un'interrogazione per sollecitare il Ministro della Difesa a porre maggiore impegno nell'affrontare questa delicata situazione che investe persone disabili e quindi in difficoltà.

Lo stato si dimentica dei suoi servitori?

Ho presentato un'interrogazione perchè il ministro dia una risposta concreta a questo problema: ancora una volta persone dimenticate e diritti trascurati.


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

BIONDELLI - al Ministro della Difesa

Premesso che:

L'Unione Nazionale Mutilati per Servizio è un Ente Morale presente su tutto il territorio con Consigli regionali e Sedi provinciali in ogni capoluogo e Sottosezioni in varie città;

l'Associazione tutela tutti coloro che alle dipendenze dello Stato e degli Enti locali, territoriali ed istituzionali, hanno riportato mutilazioni ed infermità in servizio e per causa di servizio militare e civile;

il numero di individui che ne fanno parte è stimabile in circa 350000 unità;

nel loro interesse e per garantire loro una maggior tutela, sono stati presentati da Onorevoli colleghi Deputati e Senatori 9 disegni di Legge, da entrambi gli schieramenti politici;

tutt'ora questi ddl giacciono nelle Commissioni in attesa di essere discussi e ove possibile approvati .

Si chiede di sapere :

quali atti di indirizzo nei confronti del Governo il Ministro intenda adottare al fine di sollecitare la discussione di tali disegni di legge al fine di fornire una risposta a questi uomini

Nuova interrogazione per i Malati di SLA!

Interrogazione urgente, art. 151 del Regolamento del Senato (ORALE IN AULA)
Senatrice Franca Biondelli
Al Ministro Economia e Finanza e al Ministro della Salute

PREMESSO
- Che già nel 2009 è stata presentata un’interrogazione urgente, e che tale lo era per i contenuti e soprattutto perché riguardava situazioni di particolare drammaticità e del diritto alla salute, costituzionalmente sancito, dei malati di Sclerosi Laterale Multipla.
- Che non solo non è stata data alcuna risposta, ma neanche il Governo ha comunque intrapreso una qualsiasi iniziativa;
- che appare quindi opportuno richiamare la predetta interrogazione, alla luce anche dei fatti che si sono succeduti nel contempo, che investono in modo diretto il Ministro Economia e Finanza.
- che con la manovra finanziaria si era provveduto, dopo una lunga battaglia dei malati di Sla, delle loro famiglie e delle Associazioni rappresentative, anche costretti a manifestazioni di piazza, nonché dopo mortificazioni subite per poter essere ricevuti nelle sedi ministeriali per ottenere un finanziamento, peraltro già previsto nei conti di spesa.
- finalmente il Governo aveva recepito che, per quanto si trovasse in una politica di tagliare i costi, certamente non poteva infierire su una categoria già così gravemente colpita.
- con la manovra finanziaria il governo ha promesso lo stanziamento di 100 milioni di euro a sostegno della ricerca e, soprattutto, delle famiglie dei malati.
- ad oggi nulla di tutto ciò si è concretizzato, e vien da se che se l’interrogazione era urgente ora resta urgentissima, in quanto venendo meno i finanziamenti, la situazione non è più sostenibile.
- si sottolinea inoltre che tutte le componenti politiche presenti in Senato hanno seguito la questione, sostenendo le iniziative a favore della SLA, per cui diventa incomprensibile un atteggiamento da parte del Governo e dei Ministeri in indirizzo assolutamente lontano dai bisogni di una categoria di malati così gravi.
- tanto che il problema è grave, ancora in questi ultimi giorni ci sono state delle manifestazioni davanti al Ministero dell'Economia, ove, devo dire, che ci siamo adoperati per portare una delegazione dei malati in Commissione Sanità, il cui Presidente ha dimostrato attenzione e sensibilità.
- i malati e i familiari sono profondamente demoralizzati e sconfortati da un Governo fatto di promesse vane e disattenzioni gravi.
TANTO PREMESSO
Si chiede ai Ministri in indirizzo quali iniziative e provvedimenti, che si ritiene urgenti, intendano adottare per far luce sulla mancanza di copertura finanziaria di 100 milioni di euro stanziati per la ricerca ed i malati di SLA, sottolineando che:
- non sussiste alcun impedimento politico, di qualsiasi parte o ideologia, affinchè venga dato seguito non ad una promessa, ma ad un provvedimento legislativo approvato quale è il decreto-legge "milleproroghe", n. 225 del 2010
- che in data 18 maggio nella riunione dell''Ufficio di Presidenza della XII Commissione Sanità su proposta dei Senatori Antonio Tomassini e i componenti della Commissione stessa hanno stabilito che sarà attivata molta attenzione al fine di fare chiarezza perchè fino ad oggi i 100 milioni di euro, destinati all'assistenza e alla ricerca dei Malati di SLA non abbiano avuto copertura finanziaria .
- ancora non è stata data alcuna risposta all’interrogazione del novembre 2009, richiamata nelle premesse, cui non è stato dato seguito.

mercoledì 18 maggio 2011

SALUTE: BIONDELLI (PD), VICINI A MALATI DI SLA, RISPOSTE CERTE

(AGENPARL) - Roma, 17 mag - "Ormai la misura è colma, le persone malate di SLA sono stanche di aspettare, vogliono sapere dal governo dove sono finiti i 100 milioni destinati dal milleproroghe per la cura e il sostegno ai malati di questa grave patologia". Lo afferma la senatrice Pd Franca Biondelli della commissione Sanità del senato che ha partecipato al sit in dei malati di SLA davanti al ministero delle Finanze.
"Ho voluto testimoniare la vicinanza del Partito democratico alle persone malate di SLA che oggi, nonostante le proteste di giugno e novembre 2010, sono costrette di nuovo a scendere in piazza per chiedere il giusto riconoscimento al loro diritto di cura. Il ministro Tremonti e il ministro della Salute devono dare risposte certe e dire, una volta per tutte, dove sono finiti i soldi previsti nel milleproroghe. Nessun ritardo è più tollerabile sulla pelle dei malati e delle loro famiglie".

martedì 17 maggio 2011

MALATI DI SLA: ANCORA NULLA DAL GOVERNO E SI MANIFESTA NUOVAMENTE

Quest'oggi, per la terza volta in otto mesi ho manifestato, davanti al Ministero dell'Economia e Delle Finanze, al fianco dei malati di SLA.

Come già precisato in un mio precedente comunicato, il governo ha promesso lo stanziamento di 100 milioni di euro a sostegno della ricerca e, soprattutto, delle famiglie dei malati: nulla di tutto ciò si è concretizzato.

I malati e i familiari sono profondamente demoralizzati e sconfortati da un Governo fatto di promesse vane e disattenzioni.

Con la Senatrice Bassoli quest'oggi ho nuovamente incalzato il presidente della commissione Sanità Tomassini che ha promesso un interessamento diretto sulla questione.

Speriamo di ottenere un risultato al più presto: le famiglie e i malati non possono più attendere, il Governo ponga maggiore attenzione a queste questioni.

Se anche dalla qualità di vita di un malato in cura che si vede la civiltà di un popolo....ad oggi siamo messi male.

ELEZIONI; BIONDELLI (PD): DOPO TORINO SVOLTA POSSIBILE NEI BALLOTTAGGI IN PIEMONTE

Dichiarazione della senatrice Franca Biondelli (PD)

“A Torino ieri c’è stato un grande risultato sia per il Sindaco che per il PD. Ma è in tutto il Piemonte che si sono registrate novità positive e importanti per il centrosinistra, forse un rivolgimento elettorale che nei ballottaggi fra quindici giorni, a cominciare da Novara e Vercelli, potrebbero determinare una nuova tendenza in questa Regione così importante del Nord. A Novara auspico un accordo di programma con altre forze politiche per fermare un decennio leghista”. Lo dichiara la senatrice del PD Franca Biondelli.

Roma 17 maggio 2011

giovedì 12 maggio 2011

PREOCCUPAZIONE PER MANCATO STANZIAMENTO 100 MILIONI DI EURO AI MALATI DI SLA

Non posso che manifestare tutta la mia preoccupazione nei confronti della mancata risposta, da parte del Governo, ai malati di SLA.
La lunga battaglia che, con il Milleproroghe, aveva portato ad uno stanziamento di 100 milioni di Euro a favore della ricerca e, soprattutto, dell'assistenza ai malati e alle loro famiglie è risultata vana.
Non un centesimo è arrivato e, ancora oggi, si continua a manifestare affinché l'impegno preso dal Ministro non sia disatteso: le carenze sono sempre più gravi e le famiglie sempre più in difficoltà.
Per questo, alla ripresa dei lavori parlamentari, fermi per la tornata elettorale, presenterò l'ennesimo sollecito al Governo affinché, quanto spetta ai malati sia dato senza indugi.
Colgo l'occasione per ringraziare Maurizio Costanzo che, con assiduità, dà voce alle Associazioni e alle famiglie colpite da questa grave malattia: oggi nel suo studio, il Dott. Mauro Pichezzi, testimone instancabile delle battaglie che si stanno compiendo al fianco di questi pazienti.

Chiarezza sul piano di Riordino dei Parcheggi di Arona

Dubbi sull'attenzione ai disabili nel piano di riorganizzazione degli stalli di sosta ad Arona

Nel pomeriggio di ieri sono stata contattata da una cittadina che mi ha segnalato un grave disagio conseguente alla riorganizzazione dei parcheggi voluta dalla giunta Aronese.

A quanto pare, dal piano di riordino sono spariti alcuni stalli destinati ai Disabili o, comunque, quelli presenti - nell'area dell'Ospedale Cittadino - sono ora posizionati in maniera tale da non agevolarne l'uso.

Ho trasmesso questa segnalazione, per conoscenza, anche al Direttore Generale: alla Giunta Gusmeroli chiedo, invece, di fare chiarezza su quanto accaduto.

Franca Biondelli

mercoledì 4 maggio 2011

IL MINISTRO RISPONDE AI MALATI DI FIBROMIALGIA, SINDROME DA FATICA CRONICA E SENSIBILITA' CHIMICA MULTIPLA.

Ho ricevuto quest'oggi la risposta del Ministro Ferruccio Fazio in relazione alle mie interrogazioni su alcune patologie, Fibromialgia, CFS e MCS, che al momento non sono riconosciute dal nomenclatore emanato del Ministero.

Si allega la risposta del Ministro nella quale si afferma che è attivo al Ministero un Tavolo di lavoro con l'obbiettivo di risolvere questa grave mancanza.

Resterà comunque alta la mia attenzione su queste patologie e sull'attività di questo tavolo perchè non tardino ad arrivare le risposte.

L'interrogazione e la risposta del ministro sono disponibili qui:

Testo della Risposta del Ministro

martedì 3 maggio 2011

Elezioni amministrative 2011 - Il mio sostegno ai candidati PD

Si sta avvicinando a grandi passi l'appuntamento elettorale del 15 e 16 Maggio, in molte città si rinnoveranno i consigli comunali, e in alcuni casi le Provincie.

Rinnovo senza esitazione il mio sostegno ai candidati PD, in particolare a Piero Fassino che, si propone di dare a Torino un futuro sull'onda dell'ottimo lavoro svolto dalla Giunta Chiamparino, e ad Andrea Ballarè, candidato novarese con il compito di rappresentare l'alternativa ad un governo di centro destra che in questi anni ha dimenticato Novara e i Novaresi.

Accanto a loro i tanti cittadini che si propongono come sindaci e consiglieri di realtà più piccole ma non per questo minori.

Il Governo nazionale e tutti i piccoli governi locali che hanno dimostrato di seguire l'interesse di pochi, di assecondare senza opporre resistenza linee contrarie allo sviluppo e al buon governo dei nostri territori devono ricevere da queste elezioni nazionali un forte segnale: la volontà di cambiamento, di una politica migliore, più etica, più attenta al cittadino.

A voi che avete l'opportunità di fare la differenza, faccio il mio invito: scegliete il meglio per il vostro futuro, recatevi alle urne, date la fiducia al PD e al suo progetto progressista e riformista che pensa all'Italia e al futuro degli Italiani.


domenica 1 maggio 2011

1 Maggio - Festa dei Lavoratori

Primo Maggio festa dei Lavoratori: una ricorrenza che ogni anno si traduce in grandi manifestazioni a Roma e in tutte le altre città d'Italia ma anche come momento di riflessione.

I temi che immediatamente si pongono davanti sono la disoccupazione, che in questi anni ormai sta raggiungendo livelli di drammaticità specialmente tra i giovani, complice un governo disattento, anzi assente, e una crisi congiunturale che ha privato molti di prospettive.

Il secondo tema, che sfida il primo per gravità, sono le ancora troppe morti sul lavoro. In questi giorni la sentenza Thyssenkrupp ha iniziato a fare chiarezza su una grande tragedia del lavoro che forse si sarebbe potuta evitare...ma ancora molte persone, tante piccole storie che non passano sulle cronache ma che sconvolgono le famiglie, nascono da incidenti sul lavoro.

Auspico dunque un impegno, per chi sta al governo, affinche maggiore attenzione sia data a queste problematiche.

Non posso poi non soffermarmi su un aspetto che di certo da un valore aggiunto a questa giornata: La Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, un Papa attento ai lavoratori, ai loro diritti, una figura apprezzata e ammirata anche da coloro che non sono di religione Cristiana, una figura che ha lasciato un segno nella storia che difficilmente si dimenticherà.

Auguro dunque a tutti un felice 1 Maggio.