lunedì 18 ottobre 2010

HO PARTECIPATO AL "COMPLEANNO" DELL'A.N.G.S.A.

Ho partecipato quest'oggi ad un compleanno molto speciale. A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha festeggiato infatti, presso l'Aeroporto Militare di Cameri (NO), il decennale dell'attività.

Ringrazio innanzitutto la presidente Benedetta Demartis e la Dott.ssa Pezzana che, con il loro team, promuovono e svolgono in maniera eccellente le attività con i ragazzi autistici.

Quella di oggi è stata un'occasione importantissima che mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze sull'autismo e sugli effetti che ha sulle famiglie in cui un figlio ne è colpito.

La ricerca, ad oggi, è ancora povere di risposte. Non si conoscono ancora appieno i meccanismi che scatenano questo tipo di comportamenti, non si hanno farmaci in grado di curarne, in modo efficace, le manifestazioni. Siamo ancora molto indietro anche se, recenti ricerche che puntano la loro attenzione su neuroni e sinapsi, sembrano essere un bagliore in fondo ad un tunnel ancora molto lungo.

Nel frattempo non bisogna però aspettare la ricerca: le famiglie dei ragazzi colpiti da autismo sono spesso prive di risorse perchè il sistema sanitario, anche a livello regionale, non è in grado di fornire risposte adeguate.

Per cercare di sollecitare le regioni ad attivarsi, presenterò in Senato, nella prossima settimana, una Mozione che imponga al governo l'attenzione su questi temi: E' ora che la politica ponga l'accento su queste situazioni di disagio e fornisca, tramite i suoi strumenti, aiuti concreti in grado di dare un futuro migliore a questi nostri ragazzi.

Nessun commento: