venerdì 29 ottobre 2010


Domani 30 Ottobre ore 15, presso la SOMS di Corso Roma a Borgomanero, l'associazione ASSEIDI, Associazione Senegalesi D'Italia organizza un incontro sul tema dell'Immigrazione e Territorio.

Al tavolo numerosi ospiti dal mondo della Politica, del Sindacato e delle Associazioni, modera il dibattito il Dott. Davide Longoni.

Il fenomeno dell'immigrazione, al giorno d'oggi, viene spesso letto in chiave negativa: al contrario è necessario stimolare un dibattito che vada oltre il semplice populismo e, al contrario, introduca temi importanti quali l'accoglienza, l'integrazione, l'arricchimento culturale.

Il nostro territorio si misura quotidianamente con storie di questo tipo e per questo l'attenzione e la sensibilità per queste realtà non deve venire mai meno.

Le nostre terre, che oggi accolgono numerosi immigrati, un tempo sono state terre di emigrazione: i nostri bisnonni emigravano verso la Francia, la Svizzera, l'America, il Canada... e le ragioni tra gli immigrati di oggi e i nostri emigranti sono le stesse: necessità economiche, conflitti armati, carestie del dopoguerra, persecuzioni....

Ripercorrendo la storia dell'immigrazione scopriamo che non sono cause 'nuove' ma solo nuovi volti, nuove storie umane sradicate dalla loro terra natia.

Trincerarsi quindi dietro un muro di incomprensione e di paura nei confronti del 'diverso' è un'ulteriore violenza che non dobbiamo permettere: cerchiamo quindi, anche grazie a questi importanti momenti di confronto, di gettare le basi di una migliore integrazione e convivenza.

Nessun commento: