giovedì 29 luglio 2010

OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI: VERGOGNA E DISUMANITA'

Sono stati resi pubblici ieri , in una conferenza stampa tenutasi a Roma, i risultati delle nostre indagini negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
Ancora una volta una brutta pagina per la nostra Sanità: condizioni di vita disumane dove anche le più elementari norme igieniche sono totalmente disattese.
Muri scrostati, lenzuola sporche, sporcizia e muffa, un sovraffollamento che ha raggiunto livelli incredibili e insostenibili per un essere umano.
Le ispezioni hanno rivelato condizioni di degrado tali che per alcuni OPG sarà chiesta la chiusura, in particolare Barcellona Pozzo di Gotto, Aversa e Montelupo. Per gli altri OPG ispezionati, come Napoli e Reggio Emilia saranno richiesti interventi.
Esempio che si distingue quello di Castiglione delle Stiviere, promosso per la qualità della struttura e per i livelli di assistenza che offre ai detenuti.
Quanto scoperto e denunciato dalla nostra commissione richiede una riflessione che non può essere rimandata: la dignità dell'uomo deve essere garantita anche quando questo stia scontando una pena. Non è infatti la funzione punitiva quella assolta in carcere quanto quella rieducativa.
Per questo proseguirà l'impegno di questa commissione: affinché brutte pagine come questa, non si ripetano.

Nessun commento: