giovedì 8 marzo 2012

Interrogo il Ministro: Tribunale di Borgomanero

Ho presentato l'interrogazione sia al Presidente Berselli in Commissione Giustizia sia Ministro Severino.

L'importanza di difendere il Tribunale di Borgomanero non è campanilismo ma si tratta di tutelare i cittadini di Borgomanero.

Il nostro Tribunale ha una mole di lavoro rilevante ed è una risorsa importantissima del nostro territorio per il servizio che rende e, non dimentichiamolo, per i posti di lavoro.

Auspico che questa mia iniziativa sia sostenuta dal Sindaco: mi rivolgo a quello uscente e a quello futuro oltre che ai sindaci di tutti i comuni della giuristizione.



INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

BIONDELLI - al Sig. Ministro della Giustizia, Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto

PREMESSO

- il Tribunale di Borgomanero è sezione distaccata dipendente dal Tribunale di Novara, ubicato esattamente a metà strada fra i capiluogo di Provincia di Verbania e Novara.

- questa sua particolare posizione geografica (in una zona territoriale che si estende in lunghezza in direzione da nord a sud del Piemonte) la rende tutt’ora strategica per venire incontro alle esigenze di ordine giudiziario ed amministrativo di un ampio bacino d’utenza.

- da sempre infatti a questa Sede di Tribunale si rivolgono, oltre che la popolazione residente nei Comuni del Circondario, anche cittadini di Comuni compresi in province limitrofe ( per svariati atti amministrativi, asseverazioni ed atti notori) anche perchè la sede di Borgomanero è decisamente più vicina e più facile da raggiungere, rispetto agli uffici giudiziari che sarebbero competenti territorialmente .

- è inoltre sempre stata una sede giudiziaria con un carico di lavoro considerevole, al punto che ancora non molto tempo fa era stato proposto di farne sede di Tribunale centrale.

- nel corso degli ultimi anni la carenza di organico amministrativo e giudicante ha determinato il trasferimento di alcuni settori alla sede centrale di Novara, fra cui quello facente capo alla figura del Giudice Tutelare, fatto che ha determinato un gravissimo disagio per i cittadini appartenenti al ceto meno abbiente e socialmente più debole (interdetti, minori, vedovi o separati), che tutt’oggi auspica un ritorno a Borgomanero di tali importanti servizi.

- a motivo di questo trasferimento di carichi di lavoro alla sede centrale, l’attuale statistica fa riferimento solo al settore civile contenzioso e sommario, con un numero di iscrizioni nel corso dell’anno 2011 superiore alle 1000.

- in ambito penale, sempre per la carenza di personale giudiziario, i procedimenti per convalida di arresto vengono da qualche anno trattati a Novara. I fascicoli iscritti nel 2011 sono 444 ( negli anni precedenti al trasferimento di parte del carico penale a Novara si è anche raggiunta la cifra di circa 540 iscrizioni - nel 2008 e nel 2004)

RITENUTO

- che il carico di lavoro è notevole, tant’è che per avere un dato concreto del carico di lavoro della sezione distaccata di Borgomanero rispetto alla sede centrale di Novara, è sufficiente riferire che il solo contenzioso civile e le tutele hanno raggiunto un terzo di quello di Novara, e le sentenze penali emesse hanno raggiunto la metà (ossia oltre 400) del numero di sentenze emesse dal Tribunale di Novara.

- che tali dati ancor più divengono qualificanti se si considera il rapporto in termini di popolazione tra il circondario di Borgomanero e quello di Novara.

- che presso l’ufficio del Giudice di Pace di Borgomanero si rileva, per gli anni 2009-2010-2011, una statistica molto significativa circa l’attività svolta

CIVILE

ANNO 2009

ANNO 2010

ANNO 2011

Procedimenti iscritti

1349

1425

1289

Sentenze

881

509

415

Decreti ingiuntivi

710

866

704

PENALE

Procedimenti iscritti

206

362

385

Sentenze

193

256

271

- che tali dati appaiono senz’altro significativi se si considera l’altissimo indice di produttività determinato dalla ridotta dotazione organica, e quindi di personale altamente qualificato che riesce comunque a far fronte al carico di lavoro con estrema efficienza.

- pur evidente il risalto dei dati sopra enunciati, si evidenzia che il lavoro svolto in questa sede copre e soddisfa le esigenze di una popolazione prossima alle 100.000 unità e che sul territorio di competenza si ritrovano peraltro centinaia di aziende, di cui molte note a livello internazionale e mondiale.

PRESO ATTO

- che la sede che ospita il Tribunale di Borgomanero è un edificio modernissimo, inaugurato nel 1986, ed è stato il primo ufficio giudiziario interamente informatizzato. Progettato dall’architetto Marino Ferrari e dall’allora Pretore dott. Erasmo Renzo Lombardi (alla cui memoria è stato recentemente intitolato) è stato da loro studiato in tutti i dettagli ed è pertanto un edificio realizzato con tutte le specifiche peculiarità di un ambiente giudiziario, dotato di tutti gli spazi e attrezzature necessarie a svolgere con decoro le attività in esso previste. Per le sue caratteristiche è stato anche premiato e indicato come modello per altre strutture giudiziarie realizzate negli anni successivi in Italia.

- l’edificio è stato fortemente voluto da tutti i 30 Comuni appartenenti alla sua giurisdizione che hanno contribuito finanziariamente alla realizzazione del progetto informatico (hardware e software).

SI CHIEDE

al Sig. Ministro della Giustizia, Prof. Avv. Paola Severino Di Benedetto se, nell’ambito della riorganizzazione delle sedi giudiziarie, non ritenga opportuno valutare attentamente ed eventualmente promuovere ogni iniziativa affinchè non si vada a sopprimere quelle sedi, come il Tribunale di Borgomanero che, per le caratteristiche e i dati in premessa riportati, rappresenta una realtà di sicura efficienza della giustizia e di valido servizio alla cittadinanza.

Nessun commento: