giovedì 9 giugno 2011

Oggi si sono tratte le conclusioni sulle ispezioni negli OPG Italiani

Voglio condividere con voi, amiche ed amici, questo piccolo grande risultato della buona politica:
Oggi presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica la Commissione di Inchiesta di cui sono Segretario ha presentato il documento finale sull'inchiesta negli ospedali psichiatrici giudiziari: grazie a questo lavoro e alle ispezioni sul campo sono emerse preoccupanti criticità e tutte le forze politiche hanno lavorato con unità di intenti per risolverle.
Durante il convegno è stato proiettato il documentario, nella sua versione integrale e sinora visionato solo dalle più alte cariche dello Stato, che racconta quanto visto dalla commissione durante i sopralluoghi.
Con questa indagine la Commissione sull'Efficacia ed Efficienza del Servizio Sanitario Nazionale ha voluto dare voce a coloro che, operando a vario titolo nell'ambiente psichiatrico, ne conoscono in dettaglio la realtà e le sue criticità. Il risultato è un bagaglio si esperienza e testimonianze fondamentali a capire cosa non va in questo "universo" complesso e articolato.
Una brevissima riflessione merita poi la Commissione: ci terrei a ricordare infatti che è stata riconosciuta come una delle più laboriose del Senato e per questo sono fiera di esserne parte e di spendermi, con tutte le mie forze, per la sua attività.

Franca Biondelli

Nessun commento: