Apprendo oggi che, per il VCO, è prevista a breve l'installazione dell' Emodinamica, una notizia sicuramente positiva che però si scontra con le richieste di avere lo stesso macchinario presso l'Ospedale di Borgomanero che ospita, nella struttura, l'Unità Coronarica, la Rianimazione e la Cardiologia.
Detto questo, voglio fare delle osservazioni:
Per quanto riguarda la Valsesia, si potenzierà l'Ospedale di Borgosesia, per offrire un servizio migliore a tutti i cittadini di quella ampio bacino.
A Novara, proseguono il lavori che, tra qualche anno, doteranno il nostro capoluogo di una "Cittadella della Salute"....tutte ottime notizie, ma per un importante centro come Borgomanero... nulla. La cenerentola della provincia.
E' quindi spontaneo chiedersi:
Ma i Borgomaneresi, inclusi i tantissimi cittadini che abitano nei dintorni e che hanno come punto di riferimento l'Ospedale S.S. Trinità, sono i figli della serva? Ma i numerosi rappresentanti locali che siedono tra i banchi della maggioranza e del Governo non dicono nulla?
Visto che, apparentemente, non si curano di questa delicata questione lo faccio io, che sto all'opposizione.
L'ospedale di Borgomanero ha bisogno di medici, di infermieri, di potenziare i reparti di eccellenza che lo rendono - già oggi - un punto di riferimento sul territorio... perchè al contrario isolarlo?
Ho segnalato al Ministro, personalmente, questa situazione intollerabile: piccoli ospedali vengono potenziati, grandi ospedali vengono, invece, "demoliti". Quale strategia sta mettendo in questa Giunta Regionale? Poche idee e confuse!
Nessun commento:
Posta un commento