giovedì 18 giugno 2015

Con i mauriziani un progetto diretto a migliorare i flussi migratori

Oggi, giovedì 18 giugno, ho partecipato, con il Direttore Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione Natale Forlani, all’incontro al Ministero del lavoro, con una delegazione Mauriziana, guidata dal Ministro del Lavoro Hon. Soodesh Satkam Callichurn, nell’ambito di un confronto che ha portato alla presentazione dei risultati di un programma di Migrazione circolare che ha coinvolto 100 lavoratori Mauriziani nei settori dell’Agricoltura, della pesca e del Turismo.
Il programma Finanziato con risorse Europee, realizzato dalla Direzione dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro Italiano, ha consentito a 30 quadri dell’Amministrazione mauriziana e a 70 lavoratori qualificati di effettuare formazione e importanti esperienze lavorative nelle imprese Italiane, con la collaborazione dell’Istituto Internazionale di ricerca IAMB di Bari, dell’Organizzazione Mondiale delle Migrazioni e di numerose imprese Italiane, raccogliendo il vivo apprezzamento delle Autorità Governative dei due Paesi e di quelle dell’Unione Europea.
Esprimo la più viva soddisfazione del Ministero del lavoro sui risultati ottenuti e sulla qualità dell’intervento realizzato, nell’ambito dell’accordo sottoscritto nel 2013 con le Mauritius, in materia di immigrazione. È un’intesa innovativa finalizzata a qualificare i lavoratori migranti nella prospettiva di un ritorno nel loro Paese con la finalità di rafforzare le competenze delle risorse umane e i programmi di sviluppo nei Paesi di origine. Desidero sottolineare che questi programmi sono in corso di prosecuzione con altri cinque Paesi del Nord Africa e dell’Est Europa e costituiscono esempi importanti sul modo di qualificare una migrazione sostenibile e che faccia coincidere gli interessi dei Paesi coinvolti.

Nessun commento: