venerdì 13 aprile 2012

MOZIONE SULLE RIFORME DEMOCRATICHE IN BIRMANIA

E’ con piacere che ho firmato la Mozione riguardante la Birmania della Senatrice Soliani, che si è molto battuta sulla grave situazione in cui il Paese versa dal punto di vista del rispetto dei diritti umani.

La liberazione di San Suu Kyi avvenuta nel Novembre 2010, ha dato una spinta alla riforma democratica in Myanmar e si spera che tutto questo possa avere conseguenze positive in tutto il Paese,
soprattutto dopo l’elezione di San Suu Kyi.

Con questa Mozione si è chiesto l’impegno al Governo di intensificare gli scambi diplomatici e i rapporti politici, seguendo con grande attenzione l’evoluzione politica in atto nel Paese.

Si chiede inoltre il sostegno alle Autorità del Myanmar (il Ministro in aula ha risposto positivamente) di accelerare il processo democratico e l’affermazione di uno stato di diritto, anche attraverso la liberazione di tutti i prigionieri politici. E’ stato anche consigliato di promuovere le iniziative di aiuto umanitario, politico economico, sociale e culturale, per far sì che si instauri un proficuo rapporto di scambio e collaborazione tra Italia e Birmania.

Voglio ricordare oltre alla Senatrice Soliani, che in questi anni si è dedicata molto alle problematiche della Birmania, anche la forte attività dell’Onorevole Sindaco di Torino Fassino.

Nessun commento: