lunedì 30 aprile 2012

CON I VIGILI DEL FUOCO USB A GROSSETO


Venerdi 27 Aprile si è svolto a Grosseto un convegno della USB Vigili del Fuoco.
Il forte sentimento di antipolitica rende sicuramente più difficile il misurarsi con le istanze dei cittadini che hanno scarsa fiducia nelle istituzioni e nell'operato di chi li rappresenta: nonostante tutto non ho voluto sottrarmi a questo importante confronto per farmi, insieme ad alcuni miei colleghi, testimone delle loro difficoltà.
Il Corpo dei vigili del Fuoco è uno dei pilastri fondamentali della nostra sicurezza, spina dorsale del sistema di protezione civile del nostro paese.
Tutti ne riconosciamo il valore salvo poi scoprire che lo stato non premia per nulla gli sforzi compiuti da questi uomini, spesso a rischio della loro stessa incolumità, se non con discorsi "celebrativi" che nascondono però una situazione di difficoltà che deve essere esaminata con attenzione.
La cornice in cui si è svolto questo incontro, la città di Grosseto, è un emblema della situazione attuale dei Vigili del Fuoco. Siamo a pochissimi passi dal Giglio e dal relitto della Nave Concordia. Mentre un pensiero va sicuramente alle numerose vittime di questo disastro, il riconoscimento deve andare ai numerosi vigili del fuoco ( e in particolare ai sommozzatori) che hanno prestato i soccorsi durante quelle ore concitate.
Un grazie ai sommozzatori che vede, nel risvolto, le dure lotte condotte dagli stessi vigili del fuoco per evitare che questa specializzazione, così fondamentale in situazioni del genere, non venisse smantellata.
Diventa quindi fondamentale interrogarsi su cosa sia possibile fare per risolvere questa empasse che vivono questi lavoratori.
Il punto di partenza sarà quello di presentare un disegno di legge sposti in parlamento la discussione su questo disagio e che coinvolga gli attori del sistema di "protezione civile" affinché si possano garantire migliori tutele e il giusto riconoscimento al loro lavoro. Un disegno di legge quindi condiviso e scritto partendo dal basso, da chi quotidianamente rischia la propria vita per salvare gli altri e darci sicurezza.
Ho preso questo impegno e non lo tradirò.

Nessun commento: