sabato 3 settembre 2011

A San Giovanni Rotondo per la Giornata Pugliese del Malato di SLA


In questo fine settimana ho partecipato alla "Giornata Pugliese del Malato di SLA", un importante convegno organizzato dall'associazione Viva la Vita.
Ringrazio il presidente di Viva la Vita ONLUS Puglia, Giovanni Longo, e il Sindaco di San Giovanni Rotondo per l'accoglienza straordinaria e per lo spazio concesso a questi temi.
Sono stati due giorni di eventi, dibattiti, riflessioni e incontri per puntare l'attenzione sulla SLA e sulle altre malattie neurodegenerative. Un'occasione imperdibile per fare il punto della situazione su un tema sempre attuale e su cui permangono forti criticità.
Un esempio. I cento milioni stanziati con il Milleproroghe a febbraio non sono ancora diventati realtà e le carenze, denunciate già allora dai malati giunti addirittura a manifestare sotto il Ministero, ancora oggi permangono e si fanno più evidenti: per questo motivo ho ribadito la mia disponibilità a farmi portatrice in commissione e in aula di queste gravi omissioni.
Servono soldi per la ricerca, per le famiglie, per gli ausili. Non possiamo permettere che gli studi, come quelli condotti dai medici della "Casa Sollievo della Sofferenza" sulle cellule staminali, si interrompano.
Non possiamo più perdere tempo: la SLA non aspetta!

Nessun commento: