martedì 12 luglio 2011

CONVEGNO MALATTIE AD ANDAMENTO DEGENERATIVO DI PARTICOLARE RILEVANZA SOCIALI MEDICINA DI GENERE - TUMORE AL SENO - MALATTIE REUMATICHE - SINDROME HIV

Oggi presso il Palazzo della Minerva al Senato si è svuoto un Convegno su queste tre patologie che colpiscono maggiormente le donne e che necessitano di una valutazione d'impatto sotto il profilo del welfare state .
Al Convegno hanno partecipato relatori di fama mondiale: il Prof. Alberto Costa, direttore della scuola di oncologia, il Prof. Guido Valesini, professore ordinario di reumatologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, il prof. Giuliano Rizzardini, infettivologo dell'Ospedale Sacco di Milano.
La relazione da me svolta sull'indagine conoscitiva sull'HIV si è posta l'obiettivo di analizzare lo stato di accesso alle cure prestando particolare attenzione al problema delle donne. Lo scopo dell'indagine è stato quello di raccogliere dati e informazioni in modo da consentire interventi migliorativi in campo sanitario.
La documentazione sull'indagine conoscitiva è disponibile sul sito del Senato della Repubblica.
Al Convegno, oltre al Presidente Sen. Antonio Tommasini, alla mia Capo Gruppo, Sen. Fiorenza Bassoli, e alle altre senatrici Chiaromonte, Bianconi e Rizzotti, ha partecipato anche il Ministro della Sanità Ferruccio Fazio.
Spero che questa articolata indagine condivisa da tutta la Commissione Sanità del Senato possa realizzare un progetto sanitario che trovi soddisfazione da parte del cittadino ma soprattutto della donne.

Nessun commento: