martedì 24 novembre 2009

Incontro coi Giovani a Gattico: Si parla di Lavoro!

Venerdì sera ho partecipato al dibattito "I Giovani e il Mondo del Lavoro" organizzato dall'associazione NOI GIOVANI di Gattico.
Una serata interessante che ha messo sul tavolo problemi, paure, speranze che questo periodo affollano le menti dei nostri ragazzi: termina la scuola, arriva il momento di affacciarsi al mondo del lavoro... Un mondo del lavoro ostile, povero, spesso chiuso nel triste sistema delle raccomandazioni contrarie alla più logica meritocrazia.
Il mio intervento è stato, volutamente, di portata più ampia: ho voluto trattare un tema più arduo del semplice "accesso" al mondo del lavoro, ho voluto parlare di quella classe di persone che, ancora di più in questo periodo, stanno pagando un duro prezzo alla crisi.
I Disabili. Coloro che hanno bisogno di un lavoro per sostenere le spese per cure e medicinali che non sempre il nostro sistema sanitario provvede. Coloro che hanno bisogno di permessi per assistere i propri familiari in difficoltà e che si vedono negare questo diritto sacrosanto.
E poi i Giovani, non è possibile andare avanti così: il mio partito ha promesso, durante questa lunga fase congressuale, una maggiore attenzione ai giovani, la spina dorsale su cui si reggerà il nostro futuro.
Noi parlamentari del PD abbiamo preso un impegno concreto sostenendo in parlamento e sul territorio le loro iniziative. Ora è arrivato il momento in cui il governo, incalzato ogni giorno, deve fornire delle risposte. Su questo saremo intransigenti.
Ho chiesto a tutti i partecipanti un aiuto. Non è infatti possibile fare buona politica se si perde il contatto con le persone che vivono nel tuo territorio e in esso si misurano giornalmente con problemi e difficoltà. Rinnovo, dalle pagine di questo blog questo appello: contattatemi, fatemi presente le vostre difficoltà, fatelo attraverso i nuovi mezzi di comunicazione che l'era della tecnologia ci mette a disposizione: l'e-mail, i blog, facebook!
Ancora una volta voglio fare i più vivi complimenti all'associazione NOI GIOVANI, e al suo presidente Hassan Pagano, al moderatore Stefano Vicelli, che hanno avuto la capacità di riempire una sala così grande di giovani che, per un venerdì sera, hanno rimandato il giusto divertimento del fine settimana per affrontare temi che sono, giocoforza, i mattoni con cui costruiranno il loro futuro.

Avanti così ragazzi!
Sen. Franca Biondelli

Nessun commento: