martedì 3 dicembre 2013

EMENDAMENTO IN FAVORE DEI COMUNI

Ho presentato quest’oggi alla Camera un emendamento alla Legge di Stabilità su invito da parte di alcuni sindaci del mio territorio. L’emendamento ha avuto la segnalazione, inoltre, da parte dell’Anci. Alcuni comuni sono condannati a pagare somme derivanti da sentenze. Tali importi non consentono agli enti di rispettare i limiti imposti dal patto di stabilità con la conseguente applicazione delle sanzioni, che in alcuni casi possono mettere in serio rischio le attività del Comune. Al fine di evitare tale situazione si chiede nel caso in cui tali somme comportino lo sforamento del patto di stabilità interno di non applicare le sanzioni per il mancato rispetto.
Qui di seguito il testo dell’emendamento.

All’articolo 1, dopo il comma   375 inserire il seguente:
375 bis: All’articolo 31 della legge 12 novembre 2011, n. 183 aggiungere il seguente comma:
“26-bis. In caso di mancato rispetto del Patto di stabilità interno per sentenze passate in giudicato o per sentenze immediatamente esecutive non si applicano le sanzioni di cui al comma 26.

Alla compensazione degli effetti finanziari si provvede mediante corrispondente utilizzo della dotazione del Fondo di cui all'articolo 6, comma 2, del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2008, n. 189”

Nessun commento: