giovedì 19 dicembre 2013

Alla Camera il ricordo di Paolo Pedrizzetti

Con un intervento alla Camera ho voluto ricordare Paolo Pedrizzetti. Un dovere, da democratica novarese, farlo.

INTERROGAZIONE SULLA CAVA DI ROMENTINO

Vi è forte preoccupazione sul territorio della provincia di Novara per il recupero della cava presente nel comune di Romentino, in località Bettole, sul confine con il comune di Trecate. Il timore dei cittadini e dei sindaci della zona è che, nell’approvazione finale, possa essere inserita qualche tipologia di rifiuti assimilata a terra e rocce di scavo, ma con caratteristiche differenti, e naturalmente più inquietanti dal punto di vista della compatibilità ambientale. Ho presentato un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente e al Ministro della Salute per sapere se è a conoscenza di questa situazione.
Qui di seguito il testo dell’interrogazione.

  Interrogazione a risposta scritta

Biondelli – Al Ministro dell’Ambiente e al Ministro della Salute  – per sapere – premesso che:

come riportato dalla cronaca locale degli organi di informazione della provincia di Novara, c’è forte preoccupazione a Trecate  (provincia di Novara) per il recupero della cava in località Bettole, ad opera della ditta Allara Spa di Casale Monferrato,  sul territorio di Romentino (provincia di Novara) a poche centinaia di metri dal confine con la città dell’Ovest Ticino, poiché si dovrebbero depositare terra e rocce di scavo provenienti dai lavori in corso per Expo 2015, in accordo con la Regione Piemonte che ha già espresso parere favorevole a questa operazione che tecnicamente viene definita come «recupero ambientale»;  

depositando i materiali di risulta dei cantieri si dovrebbe contribuire a riempire il grande scavo, frutto delle attività estrattive di sabbia e ghiaia già realizzate in passato

lunedì 16 dicembre in Provincia, a palazzo Natta, vi è stata una conferenza dei servizi allo scopo di  verificare direttamente che tra le tipologie di materiali che possono esservi collocate non vi sia nulla che possa creare problemi dal punto di vista della sicurezza dell’ambiente;
il timore è che nell’approvazione finale possa essere inserita qualche tipologia di rifiuti assimilata a terra e rocce di scavo, ma con caratteristiche differenti, e naturalmente più inquietanti dal punto di vista della compatibilità ambientale:

se il ministro sia a conoscenza della situazione descritta e, pur nel rispetto delle competenze dei singoli soggetti istituzionali e privati coinvolti, non ritenga opportuno intervenire al fine di tutelare sia l’ambiente che la salute delle comunità locali, vista anche la crescente preoccupazione di alcuni sindaci e  cittadini della zona.

lunedì 16 dicembre 2013

Cordoglio per la scomparsa di Paolo Pedrizzetti

Esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Paolo Pedrizzetti e di sua moglie. Paolo, architetto, era noto a tutto il mondo per una sua foto scattata a Milano e divenuta simbolo degli anni di piombo. Fra le sue passioni anche la politica. Era tra i fondatori del circolo PD di Arona e componente del Direttivo. Condoglianze a tutti i suoi cari e agli amici del circolo di Arona e Dormelletto.

domenica 15 dicembre 2013

Sabato all'Opera Pia Curti per il sociale. In serata in Collegiata




Ieri, sabato 14, 
appuntamento importante per il tradizionale concerto di Natale all'Opera Pia Curti di Borgomanero. Porgo tutti i più sinceri auguri di Natale agli anziani che risiedono nella casa di riposo e ringrazio il direttore Giovanni Tinivella e Antea Cisl che lavora ogni anno per poter concedere questo momento di serenità per gli ospiti della casa. Un augurio particolare va ai volontari a servizio degli anziani e del sociale che lavorano con amore per rendere più serena un momento fragile della vita altrui.
In serata ho partecipato al tradizionale concerto di Natale borgomanerese in Collegiata San Bartolomeo.

sabato 14 dicembre 2013

Raccolta fondi per il carcere di Novara

Ieri sera ho partecipato ad una cena organizzata dalla Fials Novara con lo scopo di raccogliere fondi in favore delle attività di rieducazione interne al carcere di Novara portate avanti dalla direttrice Rosalia Marino. Una nuova iniziativa che fa seguito alla visita effettuata al carcere di Novara da parte dei Giovani Democratici Provincia Novara. Alla serata hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della Polizia Penitenziaria. Nella foto Claudio Iodice segretario provinciale Fials che ringrazio per l'iniziativa.

Buon lavoro alla neo nata segreteria provinciale del PD

Auguro a tutta la neo nata Segreteria provinciale del PD e ad ogni singolo componente, buon lavoro. Sono sicura che l'impegno e l'attenzione per il territorio da parte di questa squadra non verrà mai meno. Un team capace di rafforzare ancora di più il nostro Partito sotto la guida del nostro Segretario Matteo Besozzi.

http://pdnovara.it/ufficializzati-i-componenti-della-segreteria-con-relativi-incarichi-e-gli-eletti-in-assemblea-nazionale/

martedì 10 dicembre 2013

Primo incontro dei parlamentari PD con Renzi

Si è concluso da poco (sera di martedì 10 dicembre) nell’”auletta” della Camera, il primo incontro fra noi deputati del PD e il nuovo segretario Matteo Renzi. Mi voglio innanzitutto unire ai ringraziamenti di tutto il Partito a Guglielmo Epifani per aver lavorato con serietà e responsabilità per il PD traghettandolo in una fase politica non facile e portandolo ad un congresso che ha visto la partecipazione di 3 milioni di persone. Renzi ha posto in evidenza come ci sia un Paese in estrema difficoltà e come allo stesso tempo ci siano opportunisti che soffino sul fuoco nel tentativo di mandare tutto a rotoli. Il neo segretario ha ribadito come sia il PD ad avere in mano, oggi, il pallino e che quindi ha la responsabilità più grande per cambiare questo Paese. Proposte concrete che rispondono al populismo di bassa lega del ‘Vaffa day’ capace di raccogliere 40/50 mila persone in piazza per ascoltare una lunga serie di insulti. La risposta migliore arriva proprio dal PD dai 3 milioni di partecipanti alle primarie, che hanno fatto una scelta democratica. Renzi è consapevole del peso della situazione ed è pronto ad affrontarla lavorando fin da subito per sciogliere il nodo della legge elettorale dando ai cittadini la possibilità di scelta e di giudizio al termini dei 5 anni di legislatura all’interno di un sistema bipolare.
Fra gli obiettivi quello di fare confronti periodici con i parlamentari per instaurare un metodo di lavoro solido e strutturato.

Oggi c’è bisogno di compattezza per dare sempre più risposte concrete al Paese. 

La grande partecipazione Democratica delle primarie

Al termine di questo importante e lungo week end Democratico, volevo esprimere viva soddisfazione per la grande partecipazione alle urne che si è registrata, sintomo di una passione ancora viva per la politica. Sono contenta per il risultato ottenuto da Matteo Renzi che ho sostenuto convintamente. L'Italia ha chiesto un cambiamento. Questo è stato il messaggio lasciato dai nostri elettori a partire dai risultati delle scorse elezioni in cui non abbiamo ottenuto consensi sufficienti per governare. Ritengo che Renzi sia la persona giusta per rilanciare il Partito Democratico, il partito italiano più grande. Allo stesso tempo si registrano gli apprezzamenti per i candidati Cuperlo e Civati. All'inizio di questa avventura dissi che chiunque avesse vinto sarebbe stato il mio segretario. Mi auguro che questo spirito di gruppo possa essere condiviso per la costruzione di un partito solido e compatto. Esprimo soddisfazione, da donna, anche per le prime indicazioni che ci arrivano sui nomi che comporranno la segreteria. Ora ci aspetta un futuro ricco di responsabilità e impegno per cambiare l'Italia.

venerdì 6 dicembre 2013

A Lucignano (AR) per il convegno: “Autismo fra pubblico e privato”

Benché questi siano giorni politicamente intensi in vista delle primarie dell’8 di dicembre, nei giorni di oggi e domani, il mio sguardo si rivolge ad una battaglia che da sempre sto conducendo in favore di chi è meno fortunato di noi. A Lucignano in provincia di Arezzo è stato organizzato un convegno dal titolo: “Autismo fra pubblico e privato”. Un altro incontro con i medici, i rappresentanti delle associazioni dei malati e dei genitori dei malati per un confronto sulle strade da intraprendere in termini di assistenza alle persone affette da autismo e ai loro familiari.

giovedì 5 dicembre 2013

DONNE A SOSTEGNO DI RENZI, ECCO IL PARTITO CHE VOGLIAMO

Ho partecipato all’incontro organizzato dalle democratiche che sostengono la candidatura di Matteo Renzi a Segretario del PD. Con altre onorevoli sono stati toccati punti importanti, diretti a riportare ancora più equilibrio di genere all’interno del nostro Partito consolidando il percorso intrapreso dal PD negli ultimi anni. Qualora Matteo dovesse venire eletto segretario chiediamo che venga scelto il merito come criterio per la selezione delle classi dirigenti nelle organizzazioni sociali, nel partito e nelle istituzioni. Le donne dovranno essere il 50% e selezionate sulla base del merito e del lavoro svolto. Vogliamo una visione laica dello Stato nell’orizzonte culturale e normativo europeo, per l’affermazione dei diritti umani e civili. Vogliamo un Paese forte nel contrasto al femminicidio e all’omofobia. Vogliamo essere la chiave decisiva per la crescita economica, sociale, civile e culturale del Paese e siamo portatrici di una nuova visione dei diritti delle donne, dei bambini e degli adolescenti. Vogliamo ridisegnare un nuovo welfare e nuovi diritti di cittadinanza e di modelli educativi.

Motivi in più per sostenere Renzi l’8 dicembre.

mercoledì 4 dicembre 2013

HIV: le donne le più penalizzate

Ho partecipato al convegno sull’HIV ‘Epidemia globale: i prossimi anni’ che si è tenuto a Roma, insieme al Prof. Massimo Andreoni dell’università di Tor Vergata, al Prof. Antinori dello Spallanzani e al Dott. Vella dell’ISS. Ad aprire i lavori l’Avv. Cesare Curti Presidente dell’Osservatorio Sanità e Salute. Essendo stata relatrice dell’indagine conoscitiva sull’HIV durante la scorsa legislatura in senato, nel mio intervento ho sottolineato come le donne, a causa della trasmissione sessuale del virus, siano le più penalizzata. Da questo aspetto emerge come sia sempre più importante lavorare sulla prevenzione, l’informazione e la comunicazione. Elementi che in questi anni, dobbiamo dolorosamente constatare, stanno venendo meno. Bisogna intervenire nelle scuole, facendo incontri per educare i nostri giovani e giovanissimi che non hanno una completa percezione del pericolo, non solo dell’HIV, ma anche di tutte le malattie sessualmente trasmissibili. In questi anni la ricerca farmaceutica ha migliorato notevolmente la cura e le aspettative di vita delle persone sieropositive. Ci sono farmaci sempre più efficaci. Ovviamente c’è ancora però molto da fare. Mi preme sottolineare ancora come siano fondamentali gli aspetti dell’informazione della comunicazione e della prevenzione. 

martedì 3 dicembre 2013

EMENDAMENTO IN FAVORE DEI COMUNI

Ho presentato quest’oggi alla Camera un emendamento alla Legge di Stabilità su invito da parte di alcuni sindaci del mio territorio. L’emendamento ha avuto la segnalazione, inoltre, da parte dell’Anci. Alcuni comuni sono condannati a pagare somme derivanti da sentenze. Tali importi non consentono agli enti di rispettare i limiti imposti dal patto di stabilità con la conseguente applicazione delle sanzioni, che in alcuni casi possono mettere in serio rischio le attività del Comune. Al fine di evitare tale situazione si chiede nel caso in cui tali somme comportino lo sforamento del patto di stabilità interno di non applicare le sanzioni per il mancato rispetto.
Qui di seguito il testo dell’emendamento.

All’articolo 1, dopo il comma   375 inserire il seguente:
375 bis: All’articolo 31 della legge 12 novembre 2011, n. 183 aggiungere il seguente comma:
“26-bis. In caso di mancato rispetto del Patto di stabilità interno per sentenze passate in giudicato o per sentenze immediatamente esecutive non si applicano le sanzioni di cui al comma 26.

Alla compensazione degli effetti finanziari si provvede mediante corrispondente utilizzo della dotazione del Fondo di cui all'articolo 6, comma 2, del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2008, n. 189”

SULL’UFFICIO INPS DI BORGOMANERO

Dalla riorganizzazione che L’INPS sta effettuando sui suoi centri territoriali, risulta che Borgomanero perderà gli attuali uffici in favore di un "punto integrato INPS" in cui verrebbero solamente raccolte le pratiche su appuntamento. Sono molto attenta al problema. Ritengo che per la seconda città della provincia, quale é Borgomanero, sia una grave perdita vista anche l’importanza che questo sportello aveva per tutto il territorio dell’alto novarese. Non vorrei ritrovarmi da sola con il PD e i sindacati a difendere questo servizio così come é successo in passato con il tribunale e l’ospedale.