venerdì 2 agosto 2013

I DDL sull’autismo, una priorità per questa legislatura

Ieri si è svolto alla Camera un incontro informale con alcune associazioni sull’autismo. L’obiettivo era quello di avviare un confronto per dare forza a tutti i Disegni di Legge su questa tematica che ancora giacciono nei cassetti. Per me portare avanti questi DDL nella Legislatura in corso, risulta essere una priorità, perché vi è la necessità di affrontare queste problematiche una volta per tutte. In primis mi preme ringraziare l’On Maria Amato per la sua presenza all’incontro. Molte le criticità che sono state messe in evidenza da parte delle associazioni dei familiari, parecchie le osservazioni sui DDL che danno linee di indirizzo importanti per una loro integrazione. Una criticità sempre più preminente è la scuola e il disagio che tutta la disabilità ha nel mondo dell’istruzione. L’aumento esponenziale del numero dei ragazzi autistici, la poca formazione del personale che li segue, le difficoltà che questi ragazzi hanno durante l’età adulta, l’inserimento nel mondo del lavoro, la continuità assistenziale, l’assistenza sul posto di lavoro e le diverse modalità di intervento fra regioni e regioni. Quest’ultima problematica sta alla base della necessità di una legge di indirizzo nazionale che orienti in modo omogeneo tutte le regioni e quindi il territorio nazionale. Un filo diretto fra province regioni e comuni per creare una rete che possa rispondere alle esigenze dei familiari dei ragazzi.
Resto comunque a disposizione e disponibile ad incontrare anche le altre associazioni che vorranno confrontarsi su questa tematica. Ringrazio a tutti per la disponibilità il mio impegno dopo oggi sarà ancora più forte. Spero che ci saranno delle risposte per queste ragazzi. Scriverò una lettera al Primo ministro Enrico Letta per porre in evidenza queste urgenze sociali.

Sperando di non dimenticare nessuno, ringrazio le associazioni che hanno partecipato all’incontro: Ass. A.R.P.A, Ass. Nazionale APERTA/mente il mondo intero Onlus, Ass. Autismo Oltre Onlus, Ass. SOS Autismo Onlus, Ass. Istituto disturbi pervasivi dello sviluppo e autismo ISPEDD Onlus, Ass. Cuamj, Ass. Genitori tosti in tutti i posti Onlus, Angsa Nazionale, Fantasia, Gruppo Asperger Lazio, Habitat per l'autismo, Angsa Lazio, Angsa Novara, Anpa..

Nessun commento: