mercoledì 23 maggio 2012

CONVEGNO FIBRILLAZIONE ATRIALE E ICTUS EVITABILE


Questa mattina in Senato ho partecipato al Convegno sull'ictus che è diventato la seconda causa di morte a livello mondiale. In Italia l'ictus è responsabile del 12 per cento di tutti i decessi per anno, rappresenta inoltre la prima causa di invalidità e la seconda di demenza con perdita di autosufficienza .
Si è parlato di prevenzione con il Presidente della Commissione Sanità, Sen. Antonio Tomassini, di cura, di riabilitazione e per quanto mi riguarda, ho sottolineato che il 13 per cento dei pazienti dopo l'ictus, presente disabilità grave (allettato, incontinente con assistenza continua).
Questa situazione determina anche un carico assistenziale molto pesante per le famiglie con un marcato peggioramento anche per la loro vita, è un problema che non può rimanere circoscritto ai familiari ma deve  diventare un problema di solidarietà sociale .
Per questo motivo ho richiamato l'attenzione al mio ddl n° 2699 " Istituzione di un fondo per il sostegno delle persone con disabilità grave", attualmente in discussione alla Commissione Sanità del Senato,  affinchè venga velocizzato l'iter per una rapida approvazione.



Roma. 22 maggio 2012

Nessun commento: