lunedì 29 giugno 2009

Ho incontrato i Giovani Democratici a Borgomanero

Venerdì 26 Giugno ho partecipato all'incontro con i Giovani Democratici di Borgomanero.

La serata, molto partecipata, è stata un piacevole momento di confronto. Ho dato loro la mia piena disponibilità ad appoggiare e patrocinare, se necessario, le loro iniziative future.

A loro va il mio vivo in bocca al lupo perchè il gruppo cresca e si radichi nel territorio affinchè sia vivaio di idee e risorse di cui il nostro partito ha davvero bisogno.

Per tutti coloro che volesserlo conosceli meglio e contattarli: www.gdborgo.org

fb

sabato 27 giugno 2009

2° Convegno CISL FP Novara, tema la DONNA

La mia partecipazione

Novara – Oggi venerdì 26 giugno 2009 ho partecipato al 2° Convegno CISL FP Novara “Dal (sul) mondo femminile”. La mia esperienza lavorativa nella CISL è stata fondamentale, mi ha insegnato ad ascoltare ed a relazionarmi di fronte le diverse tematiche care al lavoratore. Oggi che sono parlamentare non dimentico di essere ancor prima che una donna inserita nell’ambito lavorativo una moglie, una madre ed una sorella. Se guardo a me stessa penso a tutti i problemi delle madri e delle mogli che devono gestire oltre il proprio lavoro anche la propria famiglia nella quotidianità. Se guardo mia figlia vedo nei suoi i problemi di tutte le altre giovani nel trovare un lavoro che possa garantire loro un futuro. Se guardo mia sorella invalida penso a tutti i malati come lei e alle loro famiglie di fronte ai disagi del proprio caro.
Il problema della donna nel mondo del lavoro non è risolvibile attraverso la sola flessibilità dei tempi, occorre una possibile promozione del ruolo lavorativo. Non basta né deve bastare l’introduzione delle quote rosa che rischiano spesso di ridurre il ruolo della figura femminile facendo credere sia inserita più per necessità che per merito, passo che comunque ritengo sia stato obbligatorio per un miglior cammino.
In una vera democrazia il ruolo lavorativo della donna è autorevole e produttivo: come dimostrano stati come nei paesi nord-europei quali Danimarca e Svezia il cui welfare evoluto è merito delle donne.
Ringraziando per l’invito la CISL FP Novara ed assicuro la mia presenza come richiestomi a seguenti incontri di approfondimento sul tema oggi discusso anche in gruppi più ristretti e la mia attenzione nei confronti del malcontento espressomi oggi delle donne pensionate insoddisfatte della loro situazione.
Concludo con un fatto personale accaduto ultimamente in Commissione Lavoro di cui faccio parte che mi ha molto commosso. È arrivata la lettera di una madre che ha perso il proprio figlio Matteo di soli 20 anni, morto in un barile di cera bollente, alla fine lei scriveva: “non si vive senza un figlio”. Questo è anche il mio appello al governo che sta stravolgendo il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 TUSL, TESTO UNICO SULLA SICUREZZA SUL LAVORO. Non abbassate la guardia!

Senatrice Franca Biondelli

giovedì 11 giugno 2009

E la maggioranza predica tanto sulla sicurezza…


Si è votato alla camera Mercoledì 10 giugno ’09 il DDL - Disegno di Legge - sulle intercettazioni. Le intercettazioni costituiscono uno strumento di indagine indispensabile per le forze dell’ordine. Limitarne l’uso solo in casi di evidenti indizi di colpevolezza è voler legare le mani a chi svolge le indagini. Il governo con la scusa di garantire la privacy mira a proteggere alcuni privilegi; tuttavia diventerà sempre più difficile contrastare la criminalità organizzata. La privacy potrebbe essere garantita comunque con le leggi vigenti punendo in maniera severa i responsabili delle trasgressioni, ma quello che come al solito è grave è che si ricorra ancora una volta a porre la fiducia su una questione così delicata impedendo al parlamento di discutere in modo civile e costruttivo.
Mi dispiace per i cittadini italiani ancora una volta beffati da un DDL che lega le mani alle forze dell’ordine. E poi dall’altra parte PDL e Lega predicano tanto la sicurezza…

lunedì 8 giugno 2009

Giornata del Malato Oncologico

Sabato sono stata presente a un pranzo a Cascina Fontana, dove si è svolta la “Giornata del Malato Oncologico”. Ringrazio l’associazione La Mimosa e la Dott.ssa Romaniello per l’invito. Sarà mia cura rimanere a disposizione dell’associazione e del suo meritevole impegno.

Senatrice Franca Biondelli

lunedì 1 giugno 2009

Complimenti ai ragazzi dell’ARCA

Sabato sera ho partecipato allo spettacolo musicale dell’Associazione ARCA a Borgomanero. È stato uno spettacolo piacevole, apprezzo e ringrazio lo staff per il suo impegno. Spero che in futuro le manifestazioni proposte dall’ARCA siano sempre più sostenute, per poter così aiutare ragazzi diversamente abili e appoggiare l’impegno di chi si prodiga per loro.
Senatrice Franca Biondelli

Incontro con associazioni ragazzi disabili

Sabato 30 maggio ho incontrato i presidenti e i genitori di Associazioni di ragazzi disabili. C’è davvero molto da fare. Le famiglie sono soventemente sole dinanzi alle difficoltà. Il disagio viene vissuto in modo compassionevole da molti, ma alla fine le azioni più nobili e utili vengono dalle associazioni e non dalle Istituzioni. I diritti alla solidarietà, alla tutela della salute e all’uguaglianza sono sanciti dalla Costituzione Italiana, per cui si tratta di affrontare la questione con coscienza. Non è il credo politico che può mettere in discussione principi così elevati! Certo non posso accettare interventi volti a ridurre le ore di permesso per i disabili e i loro familiari (gli abusi citati dal Ministro Brunetta!!!).
NO alla restrizione per i parenti e affini che assistono le persone con disabilità. SI alle pensioni anticipate per chi accudisce figli disabili che sarebbero invece utilissime.
Questo è emerso con forza: le tematiche sono ampie e numerose, CARENTE LA RISPOSTA SUL TERRITORIO. Vi è necessità di più supporto alle famiglie, di cui i genitori spendono circa mille euro o più ancora al mese per accudire il proprio figlio disabile o l’anziano non autosufficiente. Mi convinco sempre di più che l’argomento dev’essere trattato con un’attenzione più consona ad una società civile.
Assicuro il mio impegno, ovviamente conto anche su chi come me rappresenta le istituzioni a tutti i livelli e non ultimo chiedo impegno ai Direttori Generali delle Strutture Sanitarie.
Senatrice Franca Biondelli

Incontro Associazione Dignità e Lavoro

Venerdì 29 maggio si è svolto a Novara presso la sede dell’Associazioni Industriali un incontro promosso dall’Ass. Dignità e Lavoro con la presenza di persone vicine all’Associazione e membri di cooperative sociali, in particolare quelle di tipo B.
Devo dire che tra i presenti, c’era molta sensibilità verso la problematica del lavoratore disabile; sono emerse varie criticità, tra le prime la poca attenzione da parte della politica, di cui me ne dispaccio fortemente, poiché avendo una sorella disabile al 90% posso constatare che è assolutamente vero!!! Quindi scrivo non per raccogliere voti, come sovente si fa nelle campagne elettorali, ma perché ci credo e conosco il problema. Penso che la legislatura vigente, e prendo spunto dalle L. 381/91 siano il punto di partenza obbligato, per normali rapporti tra PA e cooperative sociali di tipo B.
Bisogna capire anche le esigenze del privato che assume il lavoratore disabile, quindi agevolare finanziariamente le imprese private.
Si è discusso in modo costruttivo e si andrà a formare un gruppo di lavoro per portare avanti questo settore, quindi favorire l’inserimento del disabile e creare opportunità rivedendo le norme in tema di appalti pubblici. Ringrazio in modo particalare per linvito l’Ing. Carlo Volta.
Posso assicurare con convinzione che porterò tale problematica in sede istituzionale, perché la normativa va rivisitata e migliorata.
Senatrice Franca Biondelli