domenica 10 maggio 2009

ANGSA autismo incontro alla sala congressi Borsa di Novara

Un’ottima occasione di sensibilizzazione verso questa disabilità
I giorni 8 e 9 Maggio ho partecipato presso la sala congressi Borsa al “Convegno
Autismo: Disturbi sensoriali e trattamento educativo e farmacologico dei comportamenti problematici” organizzato dall’ANGSA Onlus - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.
Sono stati presenti medici, psicologi e psichiatri di fama mondiale. L’autismo è una grave patologia che colpisce il bambino nei suoi primi anni di vita ed è la disabilità più frequente in età infantile.
Esprimo tutto il mio apprezzamento per lo staff di persone che lavora a sostegno di questi bambini e delle loro famiglie e per i genitori che hanno fondato associazioni un po’ ovunque nella nostra regione per sopperire alle criticità che i servizi del territorio non coprono sufficientemente. Non dovrebbe essere così.
È statisticamente provato che le risposte offerte al disabile e all’anziano siano insufficienti e troppo spesso carenti. Bisogna che le Istituzioni collaborino insieme garantendo servizi migliori. I servizi adeguati che ancora oggi mancano. Invito quindi tutti i politici e i direttori generali a sensibilizzarsi di più nei confronti dei problemi emersi nell’incontro.
Chi come me ha ascoltato le testimonianze del personale qualificato e soprattutto dei genitori di questi bambini sono sicura non è potuto restare indifferente alla loro sofferenza. Voglio ricordare che il presidente degli USA Barack Obama nella sua campagna presidenziale ha messo al centro del suo programma le problematiche delle persone con questa disabilità, non è da tutti. Lui l’ha fatto.
Senatrice Franca Biondelli

Nessun commento: