mercoledì 27 maggio 2009

Basta Bugie!

Le riforme le vuole solo il PD

Ieri in Senato abbiamo messo alla prova la maggioranza sulle forme per ridurre il numero dei parlamentari.

Il PD al voto nominale ha votato favorevolmente a mettere in calendario immediatamente la riforma del numero dei parlamentari.

Il PDL e la LEGA NORD HANNO ESPRESSO VOTO CONTRARIO.

Allora basta bugie! Perché ancora una volta si prendono in giro gli italiani.

Chiedo ai cittadini di fare una riflessione!

Sen. Franca Biondelli

martedì 19 maggio 2009

La mia partecipazione a un convegno sulla SLA

Sempre sabato 16 ho seguito un convegno sulla SLA che si è svolto presso l’Azienda
Ospedaliera Universitaria di Novara. Si è discusso della malattia, della diagnosi, del trattamento, della riabilitazione e di molte altre problematiche non ultime l’assistenza domiciliare. Emerge come al solito la grave criticità per i pazienti e le loro rispettive famiglie durante tutte le fasi della malattia e la difficoltà per gli ausili per la certificazione d’invalidità e così via. Ringrazio la Dott.ssa Mazzini per l’invito, ancora una volta mi rendo conto di quanti problemi ci sono sul territorio per disabili, ammalati con patologie importanti e anziani non autosufficienti. O ci si mette intorno a un tavolo per fare di più o credo stia diventando una realtà insostenibile. Devo comunque constatare che numerosi operatori, medici, fisiatri, infermieri, logopedisti e psicologi, ecc ci mettono molto impegno, ma vanno supportati anche con fatti concreti.
Senatrice Franca Biondelli

Spot? NO grazie preferiamo i fatti

Sabato al Comune di Suno, il candidato Ricky Giuliani insieme all’amministrazione comunale ha organizzato un convegno sulla sicurezza, in cui ha partecipato il Senatore Achille Serra, ex prefetto di Roma, che ha messo in evidenza le criticità del pacchetto sicurezza tanto elogiato dal governo e dal ministro. Il Senatore ha ricordato che la nostra repubblica è basata sull’idea di eguaglianza tra gli esseri umani, limitando i diritti umani si sta creando verso gli altri paesi d’Europa e del mondo l’idea che l’Italia stia diventando un paese razzista con una maggioranza che continua a guardare a una società che non esiste più.
Il problema immigrazione va affrontato con programmi seri rendendosi conto che con le barricate non si risolverà nulla. Anche perché dalla presa del governo del centro-destra è statisticamente provato l’aumento dell’arrivo dei clandestini in Italia.
Inoltre avendo incontrato il giorno prima a Bergamo le forze di polizia il Senatore commentava che la polizia non chiedeva aumenti di stipendio ma dignità poiché carenti di mezzi. Portava l’esempio di un increscioso fatto avvenuto: un inseguimento per catturare alcuni malviventi si è dovuto arrestare poiché l’auto della polizia perdeva pezzi per la strada.
Questo la gente lo sa o no? Perché se questo è il pacchetto sicurezza del governo credo dovrebbe far riflettere tutti. Forse dietro a continui spot elettorali si celano gravi criticità. Ricordo sempre perché provo a fare una politica diversa. Magari di piccoli fatti
ma certamente non di grandi parole inutili.
Senatrice Franca Biondelli

domenica 17 maggio 2009

Il mio impegno per la SLA continua

Ancora una volta mi trovo a scrivere a proposito di questa grave malattia e ancora una volta a fare il punto della situazione. C'è molto da fare, molte questioni ancora aperte che meritano, anzi, esigono una risposta.

Purtroppo la realtà sanitaria nazionale non è ancora in grado di dare risposte concrete ai bisogni di questi pazienti e delle loro famiglie. Soprattutto, cosa ancor più grave, quando il bisogno si fa maggiore col progredire della malattia. Si tratta del momento più critico ed è in questo momento che l'assistenza deve intensificarsi attraverso l'intervento di una équipe multidisciplinare.

Soltanto il Piemonte, ad oggi, conta oltre 400 malati e sempre più spesso ricevo lettere e telefonate da famigliari disperati per ciò che vivono quotidianamente. L'abbandono delle istituzioni, i problemi assistenziali, l'assenza di una rete di supporto, le difficoltà economiche che devono affrontare per garantire un'assistenza continua.

Il mio compito è prima quello di promuovere attività di raccolta fondi a sostegno delle famiglie più in difficoltà, o da destinare ad Associazioni direttamente coinvolte nel sostegno di malati di SLA e in secondo luogo trovare risposte concrete assistenziali e farne carico a livello istituzionale.

Si tratta di partire anche da una semplice figura infermieristica che sia in grado di costruire un ponte tra malato, famiglia e specialisti.

C'è molto da fare e molto può fare la politica, fate sentire la vostra voce, utilizzate internet e i nuovi media per diffondere informazione.

Franca Biondelli

martedì 12 maggio 2009

Qual è il lavoro di un senatore eletto?

Questa mattina al Senato per ben quattro volte la maggioranza non era in numero legale. È stata spostato così al pomeriggio il Decreto Legislativo 1195 “Disposizione per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese nonchè in materia di energia”.
Qual è il lavoro di un senatore eletto??? Lavorare al Senato e presenziare in aula!!!

Senatrice Franca Biondelli

domenica 10 maggio 2009

Ha ragione il prof. Ignazio Marino

Il Ministro per la Pubblica amministrazione e per l’innovazione Renato Brunetta ha risposto alla lettera del Senatore Ignazio Marino in modo acceso. In questo scritto si affermava con rammarico la non partecipazione del Ministro alla seduta della Commissione plenaria. Esprimo la mia sincera solidarietà al Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale Marino condividendo il suo pensiero espresso nella lettera, che non ritengo affatto offensiva e che richiama solamente il Ministro al proprio dovere.
Il ministro si è mai posto i problemi dei dipendenti degli enti pubblici che lavorano?
Condivido il problema dei fannulloni portato alla luce dal Ministro, ma non tutti i lavoratori sono fannulloni. Dopo tutte le offese alla pubblica amministrazione i dipendenti l’avrebbero ricoperto di lettere. Perché molti hanno attenzione ed estrema dedizione verso il proprio lavoro. Perché molti svolgono correttamente ed efficacemente il proprio lavoro. Perché molti sono sempre presenti sul loro posto di lavoro, a svolgere il proprio dovere.
Senatrice Franca Biondelli

ANGSA autismo incontro alla sala congressi Borsa di Novara

Un’ottima occasione di sensibilizzazione verso questa disabilità
I giorni 8 e 9 Maggio ho partecipato presso la sala congressi Borsa al “Convegno
Autismo: Disturbi sensoriali e trattamento educativo e farmacologico dei comportamenti problematici” organizzato dall’ANGSA Onlus - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.
Sono stati presenti medici, psicologi e psichiatri di fama mondiale. L’autismo è una grave patologia che colpisce il bambino nei suoi primi anni di vita ed è la disabilità più frequente in età infantile.
Esprimo tutto il mio apprezzamento per lo staff di persone che lavora a sostegno di questi bambini e delle loro famiglie e per i genitori che hanno fondato associazioni un po’ ovunque nella nostra regione per sopperire alle criticità che i servizi del territorio non coprono sufficientemente. Non dovrebbe essere così.
È statisticamente provato che le risposte offerte al disabile e all’anziano siano insufficienti e troppo spesso carenti. Bisogna che le Istituzioni collaborino insieme garantendo servizi migliori. I servizi adeguati che ancora oggi mancano. Invito quindi tutti i politici e i direttori generali a sensibilizzarsi di più nei confronti dei problemi emersi nell’incontro.
Chi come me ha ascoltato le testimonianze del personale qualificato e soprattutto dei genitori di questi bambini sono sicura non è potuto restare indifferente alla loro sofferenza. Voglio ricordare che il presidente degli USA Barack Obama nella sua campagna presidenziale ha messo al centro del suo programma le problematiche delle persone con questa disabilità, non è da tutti. Lui l’ha fatto.
Senatrice Franca Biondelli