sabato 26 luglio 2008

Convenzione Onu sui disabili: 65 senatori Pd chiedono la ratifica

Pressione da parte del gruppo Pd a Palazzo Madama: «Ci sembrava ovvio che l'attuale maggioranza riproponesse il provvedimento in via prioritaria»

«Il governo e la maggioranza dimenticano le persone con disabilità: tagliano drasticamente il welfare e non procedano alla ratifica della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità adottata il 13 dicembre 2006 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, sottoscritta dal Ministro Ferrero il 30 marzo del 2007 e approvata dal consiglio dei ministri il 29 dicembre del 2007 e poi trasmessa al Parlamento». È la denuncia della senatrice del Partito Democratico Franca Donaggio, già sottosegretario al Welfare del precedente governo Prodi.
«Lo scioglimento anticipato delle Camere - spiega Donaggio - non ha permesso l'avvio dell'iter parlamentare della ratifica della Convenzione. Ci sembrava ovvio che l'attuale maggioranza riproponesse il provvedimento in via prioritaria. Un provvedimento che certamente il Pd avrebbe sostenuto in modo tale da arrivare in tempi rapidi alla ratifica e alla piena applicazione della Convenzione per piena affermazione dei diritti e delle opportunità per le persone con disabilità. Purtroppo - prosegue la senatrice del Pd - non c'è stato alcun cenno in tal senso da parte della maggioranza».
Il gruppo del Pd a Palazzo Madama, con la sottoscrizione di oltre 65 senatori, ha fatto proprio il Ddl di ratifica della Convenzione creando così una corsia preferenziale per il provvedimento che ha l'obiettivo di ha l'obiettivo di autorizzare il Presidente della Repubblica alla ratifica della Convenzione. Il Ddl di cui Franca Donaggio è prima firmataria è stato sottoscritto dal Presidente del Gruppo del Pd al Senato, Anna Finocchiaro, dai vicepresidenti Luigi Zanda e Nicola Latorre. Da Anna Serafini, Fiorenza Bassoli, Maria Antezza, Silvana Amati, Mariangela Bastico, Giovanni Legnini, Mariapia Garavaglia, Antonello Cabras, Carlo Pegorer, Claudio Micheloni, Fabrizio Morri, Felice Casson, Enzo Bianco, Giuliano Barbolini, Walter Vitali, Vittoria Franco, Colomba Mongiello, Giovanni Mercatali, Cinzia Fontana, Massimo Livi Bacci, Mauro Ceruti, Tiziano Treu, Paolo Nerozzi, Vincenzo Vita, Roberta Pinotti, Gian Piero Scanu, Paolo Giaretta, Paolo Rossi, Daniele Bosone, Emanuela Baio, Teresa Armato, Costantino Garraffa, Marco Filippi, Achille Passoni, Marilena Adamo, Manuela Granaiola, Francesca Marinaro, Francesco Sanna, Roberto Di Giovan Paolo, Maria Leddi, Roberto Della Seta, Anna Rita Fioroni, Roberto Di Girolamo, Luigi De Sena, Leana Pignedoli, Franca Biondelli, Mauro Del vecchio, Achille Serra, Silvia Della Monica, Gerardo D'Ambrosio, Annamaria Carloni, Raffaele Ranucci, Marina Magistrelli, Maria Fortuna Incostante, Nicola Rossi, Marco Follini, Vladimiro Crisafulli, Adriano Musi, Giorgio Roilo, Nino Papania e Luciana Sbarbati.

da vita.it

Nessun commento: