giovedì 19 giugno 2008

incontro con le donne del circolo

Lunedì 9 a Villa Zanetta la senatrice ha incontrato le donne del circolo di Borgomanero e anche alcune dei circoli limitrofi.
Franca ha iniziato raccontando la sua attività parlamentare in queste prime settimane. Ha spiegato che la posizione del PD che appare a molti troppo "morbida" è legata al fatto che il parlamento sta approvando prevalentemente leggi predisposte dal precedente governo, ma ha anticipato che sul reato di clandestinità, sull'alitalia e su altri temi importanti non si faranno sconti al governo.
Il governo ombra, ha detto, è molto importante dal punto di vista della comunicazione perchè su ogni argomento alle dichiarazioni dei ministri del governo effettivo corrisponderanno gli interventi dei ministri ombra.
Tutti i parlamentari del PD sono sollecitati dal partito alla presenza costante in aula e nelle commissioni e Franca si fa un punto d'onore di essere puntuale.

Per quanto riguarda la sua attività parlamentare ha ricordato l'interrogazione sulle molotov e le domande nel question time sull'alluvione in Piemonte.

In commissione sanità, con il contributo determinante del senatore Ignazio Marino, procede il disegno di legge sulle malattie rare.

Dal punto di vista del lavoro dei circoli l'indicazione che arriva dal PD nazionale e' che debbano essere il motore del partito, che debbano riunirsi regolarmente, anche indipendentemente dalla presenza dei parlamentari.

Sul tema della sicurezza ci sara' un incontro a Novara il 27 giugno (hotel Europa, ore 21) a cui, grazie a Franca, partecipera' il senatore Achille Serra, ex prefetto di Roma e Milano.

Sulla scuola Franca ha raccolto un documento scritto da alcuni insegnanti del circolo. Anche il tema degli anziani e' stato dibattuto nella serata.

Negli interventi delle partecipanti e' emerso soprattutto il tema della partecipazione: c'e' una esigenza sentita e diffusa, espressa anche dalle donne dei circoli vicini, di avere opportunita' di incontro e di far sentire la voce del partito sui temi importanti. E' stato anche suggerito che gli incontri coinvolgano piu' circoli contemporaneamente e di attivare rapidamente commissioni/gruppi di lavoro tematici.

Ampio spazio nella serata e' stato infine dedicato ad un tema caro alla senatrice: la condizione degli immigrati. Papi Traore ha parlato con toni preoccupati della situazione attuale e del clima di ostilita' e diffidenza che gli immigrati sentono intorno a loro.

Nessun commento: