sabato 17 ottobre 2015

CARLO CARENA BORGOMANERESE DELL’ANNO

Sono stata veramente molto felice da borgomanerese, di essere stata presente alla splendida mattinata alla Soms. Ringrazio per l’invito Giovanni Tinivella che da sempre si prodiga per questa iniziativa e tutto il gruppo filatelico che ha scelto di dedicare la mostra 2015 all’ospedale locale e il Sindaco Anna Tinivella. Oggi ricordare la lunghissima storia del Santissima Trinità, 425esimo anniversario della sua fondazione, è molto importante. E di questi tempi, riuscire a festeggiare il mantenimento di una struttura sanitaria per così tanti anni è veramente un ottimo risultato. Questo vuol dire a mio giudizio due cose, la prima che questa risulta essere un’eccellenza per tutto il territorio dell’alto novarese, ed inoltre vuol dire che le istituzioni hanno lavorato bene per fare in modo che si mantenesse questo presidio e si dessero dei servizi fondamentali, come lo è quello diretto a tutelare la salute, ai cittadini.  La testimonianza che il nostro territorio è ricca di eccellenze e che vanno valorizzate, è il premio che è stato assegnato quest’oggi. Siamo noti non solo per le nostre capacità imprenditoriali e manifatturiere ma anche per essere in grado di promuovere e diffondere cultura a livello nazionale. Complimenti a tutti e complimenti a Carlo Carena che con la sua persona e la sua cultura ha portato alla ribalta nazionale il nome della città di Borgomanero. Riconosciute quest’oggi anche due importanti eccellenze della città: ‘La trattoria del ciclista’ per offrire quotidianamente i piatti tipici cittadini attraverso la cultura del territorio grazie a Tiziano Godio e a Maria Mora (nella foto la consegna della targa), e il gruppo locale Caritas, da sempre in prima linea per aiutare i più bisognosi e dare un contributo fondamentale in questo momento di difficoltà.


 

giovedì 15 ottobre 2015

L’Onu promuove l’Italia per il ruolo ricoperto nell’emergenza umanitaria dell’immigrazione

Oggi 15 ottobre 2015 in occasione dei festeggiamenti per il 60esimo anniversario dell’adesione dell’Italia all’Onu, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon ha riconosciuto l’importante ruolo rivestito dall’Italia nell’emergenza umanitaria dell’immigrazione e il ruolo di primo livello svolto negli scenari internazionali. Di fronte alle più alte autorità dello Stato italiano e alle Camere unite, ha ricordato che l’Italia è stato il Paese che ha dato il maggior contributo alle attività di peacekeeping sottolineando come ormai le migrazioni siano un fenomeno globale. Felice di questo riconoscimento a livello internazionale ritengo che la priorità sia sempre quella di salvare le vite umane. Le parole di Ban Ki-Moon devono arrivare non solo alle forze dell’ordine impegnate in queste difficili operazioni, ma anche e soprattutto ai volontari e cittadini comuni che ogni giorno affrontano questa emergenza con compassione, generosità e altruismo. 

martedì 13 ottobre 2015

Approvato dalla Camera il DDL cittadinanza. Ora si attende il si del Senato

Piccolo ma importante, passo in avanti per i diritti in Italia. La Camera ha licenziato il DDL cittadinanza che dà il via libera al così definito Ius soli 'temperato', ovvero chi nasce sul territorio italiano da genitori stranieri di cui almeno uno in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo acquista la cittadinanza; e al così definito Ius culturae, ovvero può ottenere la cittadinanza il minore straniero che sia nato in Italia o sia entrato nel nostro paese entro il compimento del dodicesimo anno di età che abbia frequentato regolarmente, per almeno cinque anni nel territorio nazionale, uno o più cicli presso istituti appartenenti al sistema nazionale di istruzione. Ora si attende l'ok definitivo dal Senato

domenica 11 ottobre 2015

Oggi 11 ottobre a Roma per la 65esima giornata nazionale Anmil

Insieme all’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro per un momento di riflessione importante sulla sicurezza in ambito lavorativo a rappresentare il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Governo italiano ha dimostrato come anche nelle sedi internazionali la lotta agli infortuni e alle malattie professionali sia un impegno prioritario per ogni paese civile. L’Italia è impegnata a perseguire questo obiettivo. I dati forniti dall’Inail ci dicono che c’è una diminuzione degli infortuni che si sono dimezzati nel corso dell’ultimo decennio. Mentre gli infortuni mortali, sempre stima dell’Inail, sono 752 per il 2015. Un dato comunque ancora preoccupante. Bisogna quindi lavorare con iniziative di prevenzione a livello nazionale e nei territori, attraverso linee di intervento volte a creare attorno agli attori principali del sistema (imprese in primis e lavoratori) al fine di perseguire insieme l’interesse pubblico individuale e collettivo ad un lavoro sicuro. Non va dimenticato, la formazione per coloro che hanno subito infortunio sul lavoro e che bisogna puntare sul collocamento mirato rafforzando i servizi per l’impiego. Ringrazio ancora Anmil per l’invito nella persona del Presidente Bettoni. 

sabato 10 ottobre 2015

IL BENE IN PIAZZA PERCHE’ IL BENE MOLTIPLICA IL BENE

Oggi a Novara per partecipare all’iniziativa voluta dalla Fondazione della BPN in favore delle associazione di volontariato e degli altri enti pubblici e privati che svolgono attività culturale e sociale. Oggi determinati settori senza il volontariato e l’attività extra statale, non vedrebbero la luce. Il riferimento è a settori importanti come l’assistenza delle persone più fragili come gli anziani, i malati cronici. Persone che hanno bisogno di aiuto vero e concreto. Molte volte penso che determinati settori dovrebbero essere assunti nella loro intera responsabilità dallo Stato. Cosa che purtroppo, e dobbiamo dirlo, non avviene. Soprattutto per quel che riguarda l’assistenza. Basti pensare, e mi scuso se mi concentro in particolar modo su quest’ambito ma è quello di cui mi occupo tutti i giorni, che solamente nel mese di agosto di quest’anno, lo Stato Italiano si è dotato di una legge quadro sull’autismo. Se da un lato sono felice di aver vissuto questo passaggio come membro del Governo, da un certo punto di vista non posso che fare i conti con una realtà che ci presenta una zona d’ombra in cui c’è veramente bisogno. E a questo punto arrivano le associazioni che, a loro volta hanno bisogno di aiuto, di sostegno. Per questo l’attività della Fondazione, risulta essere importante, costruttiva e da sostenere. Il loro appoggio aiuta a portare la luce in quelle zone d’ombra su cui altrimenti la lentezza dei processi istituzionali non arriverebbe. Qualcosa, e ne sono testimone diretta così come la legge quadro sull’autismo lo è, in questi mesi si sta muovendo. Siamo in ritardo però stiamo lavorando per arrivarci. Un plauso anche al progetto portato avanti dalla Giunta Ballaré, sindaco di Novara, che rimetterà a nuovo un angolo importantissimo per la città di Novara: il parco dei bambini. 


venerdì 9 ottobre 2015

IV CONGRESSO DI CARDIOLOGIA A PETTENASCO

Oggi venerdì 9 ottobre ho partecipato al IV congresso di cardiologia che aveva come obiettivo l’ all’analisi del percorso del paziente dalla sua entrata al Dea, alla fase ospedaliera e alla continuità assistenziale territoriale fino alla fase terminale, vi è l’opportunità di cogliere non solo gli aspetti positivi di questo percorso, ma anche e soprattutto le criticità da affrontare e da superare. Input necessari e importanti per chi deve poi prendere decisioni a livello organizzativo. Dal punto di vista sanitario, viviamo oggi un periodo difficile e complesso in cui le risorse da destinare risultano essere poche e la parola d’ordine è riorganizzazione per fare in modo che i servizi possano restare sempre di livello alto in favore dei pazienti. Ed è proprio in questo contesto che iniziative propositive come queste, assumono un tono profondo e particolare che testimoniano la validità degli operatori che operano nel sistema sanitario. Questo sta a significare quanto ci tenga l’Asl a formare, informare e confrontarsi su quella che è la realtà territoriale per migliorarsi sempre di più. Per questo va un plauso a tutta l’organizzazione e oggi mi sento di ringraziare in particolar modo il Dottor Umberto Parravicini Direttore della struttura complessa di cardiologia dell’Ospedale di Borgomanero, i medici e tutti gli infermieri che hanno analizzato approfonditamente il loro ruolo all’interno del processo. 

sabato 3 ottobre 2015

Convegno Asl Novara: viaggio nelle figure del male

Riuscitissimo convegno a Novara, un viaggio all’interno del male e in tutte le sue forme. In particolar modo ringrazio il Dottor Nano per l’organizzazione di questo appuntamento così importante. Apprezzo molto questi momenti organizzati dal dipartimento di salute mentale dell’Asl di Novara, momenti di confronto e di analisi sul nostro territorio. E’ questa una delle nostre eccellenze, è questo uno degli elementi che fa grande la nostra Provincia che purtroppo spesso viene etichettata come periferica. Il tema del male che sarà affrontato in queste due giornate del convegno è decisamente vasto e difficile da trattare proprio per le sue molteplici sfaccettature e manifestazioni.